cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: oltre 87% italiani in vacanza estiva con amico a 4 zampe

18 aprile 2017 | 14.39
LETTURA: 4 minuti

Animali: oltre 87% italiani in vacanza estiva con amico a 4 zampe

L’87,65% degli italiani trascorrerà le proprie vacanze estive con il suo amico a quattro zampe. Questo il dato emerso dall’Osservatorio di QuattroZampeInFiera, la rassegna 'pet friendly' più famosa d’Italia, da sempre in prima linea nella lotta contro l’abbandono. In vista del periodo estivo, l'Osservatorio ha indagato sulle abitudini dei proprietari di cani e gatti in tempo di vacanza: ne emerge un quadro di particolare attenzione al benessere psicofisico dei propri animali, teso ad evitare il distacco, se pur temporaneo.

Una media altissima di padroni coscienziosi e affezionati non rinuncia così a trascorrere le proprie vacanze insieme a Fido o Micio, con un'eccellenza per la città di Milano che arriva a toccare il 92,73%. E risulta inoltre che più della metà degli intervistati (57,18%) è addirittura disposta a modificare i propri piani o abitudini di vacanza per amore dei membri pelosi della famiglia.

“Malgrado l’abbandono resti un problema in Italia come in altri Paesi, siamo fieri -ha commentato Alessandra Aspesi, dirigente e socio fondatore di QuattroZampeInFiera- delle statistiche prodotte dal nostro Osservatorio, perché ci parlano di una comunità sensibile e consapevole. Vero è che il nostro pubblico, già nel frequentare la fiera, dimostra un sano ed encomiabile desiderio di trascorrere tempo di qualità con i propri amici a quattro zampe, tuttavia non ci aspettavamo percentuali così alte di italiani disposti a mediare durante le ferie, pur di non lasciarli soli”.

“Per quanto oggi l’accoglienza nelle strutture alberghiere e non, e la possibilità di organizzare vacanze anche alternative, siano cresciute di molto, portare un animale con sé -ha affermato Stefano Lamberti, anch’egli dirigente e socio fondatore di QuattroZampeInFiera- può sempre rappresentare un compromesso. Il nostro impegno come Tema Fiere è quello di proporre, in una specifica area dedicata al Turismo, tutte le soluzioni possibili per facilitare i padroni a trovare una vacanza a 6 zampe il più possibile vicina alle proprie esigenze e desideri. Non tutti sono infatti a conoscenza di nuove formule di viaggio presenti sul mercato che prevedono un animale come accompagnatore, e tra queste vi sono anche tour, trekking e altre fantasiose trovate. Siamo pronti a stupirvi!”.

Una seconda ricerca svolta dall'Osservatorio riguarda l’attenzione posta all’educazione e ai comportamenti del cane, e al valore riconosciuto dai padroni alle attività sportive per il benessere del proprio amico a quattro zampe.

Per quanto una formazione, almeno di base, venga vivamente consigliata dagli esperti, in Italia (senza grandi differenze tra Nord, Centro e Sud) solo il 40% dei proprietari di cani ritiene utile o importante frequentare lezioni presso un istruttore cinofilo per guidare i primi passi del proprio cucciolo o del nuovo arrivato in famiglia, mentre poco più della metà (55,67%) si rivolge a professionisti se non altro in caso di comportamenti anomali da decifrare o correggere (con punte intorno al 60% per Milano e Roma).

La media dei due dati racconta che meno della metà dei 'genitori' (47,4%) si affida ad esperti per quanto concerne la condotta del proprio 'figlio peloso'. “Si tratta di percentuali migliorabili -commenta Aspesi- e noi come QuattroZampeInFiera lavoriamo in ogni direzione per fare informazione e forgiare padroni responsabili e il più possibile consapevoli della natura, del carattere, delle esigenze, e della psicologia del cane. Purtroppo, non è tutto così facile e intuitivo come può sembrare”. Il dato relativo all’educazione rispetto all’Osservatorio del 2015 è in crescita di un buon 10%: si è infatti passati dal 29,83% al 39,13% di cani, ma soprattutto padroni, 'istruiti'".

All’attività fisica viene, invece, data maggiore importanza, con una media nazionale del 65,7% e la palma di città più 'sportiva' che va a Padova col 73,39% di cani attivi, e le due metropoli con il dato più basso (Milano 59,26%, e Roma fanalino di coda con il 57,14%).

QuattroZampeInFiera raduna appassionati ed esperti del settore pet, con appuntamenti a Milano, Padova, Napoli e - dallo scorso marzo - anche Roma.Dedicata esclusivamente a cani e gatti, questa manifestazione - che a oggi conta uno storico di oltre 145.000 visitatori - è l’unica in Italia ad aprire le porte anche agli animali (solo a Milano sono stati 6.500 i cani presenti all’edizione 2016), trasformandosi così in una grande festa per famiglie, tra attività sportive e ricreative, shopping, spettacoli e competizioni ufficiali o amatoriali. Il prossimo appuntamento è presso la Fiera di Novegro, il 10 e 11 giugno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza