cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Welfare: al via Caregiver Day per chi assiste non autosufficienti

02 maggio 2017 | 14.38
LETTURA: 2 minuti

Welfare: al via Caregiver Day per chi assiste non autosufficienti

Al via Caregiver Day-Mi prendo cura di te, la manifestazione dedicata ai chi assiste per ragioni affettive una persona non autosufficiente: quasi un mese di iniziative, dal 3 al 31 maggio, promosse e organizzate dalla cooperativa Anziani e non solo di Carpi con il contributo dell’Unione Comuni Terre d’Argine, e il patrocinio di Ausl Modena, Regione Emilia Romagna e Carer-Associazione Caregiver dell’Emilia Romagna. La settima edizione del Caregiver Day propone diversi appuntamenti: si parte con la rassegna cinematografica 'Declinazioni di cura', 5 film per far luce sulla complessità del prendersi cura e proporre allo spettatore diverse chiavi di lettura sul significato e il valore della relazione di aiuto, del dare supporto e assistenza quotidiana a un proprio caro disabile o non autosufficiente.

Il 6 maggio tutti al Caregiver caffè, un luogo informale dove condividere e raccontarsi. Una iniziativa dedicata a chi vive situazioni e problematiche di cura comuni, dove se si vuole lasciare spazio alle emozioni e far emergere bisogni e possibili azioni. L’edizione targata 2017 propone anche convegni, workshop, 3 appuntamenti all’insegna della declinazione dell’essere caregiver: quando si è giovani e studenti e si svolge relazione di aiuto nell’ambito familiare, quando si deve conciliare il lavoro con responsabilità di cura, quando il dare cura rischia di sommergerci come spesso accade quando la persona cara soffre di una patologia degenerativa come la demenza.

In occasione delle Giornate dedicate ai caregiver familiari ci sarà la presentazione di un importante risultato: le linee attuative della legge della Regione Emilia Romagna per il riconoscimento e il sostegno del caregiver familiare, sulle cui basi i comuni e le aziende sanitarie della Regione saranno chiamati a mettere in campo servizi concreti di sostegno ai familiari che si prendono cura.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza