cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 09:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: Aic Lazio onlus, celiachia non fa rima con monotonia

09 maggio 2017 | 13.12
LETTURA: 3 minuti

Alimenti: Aic Lazio onlus, celiachia non fa rima con monotonia

Celiachia non fa rima con monotonia, ma tutt’altro. Mangiare senza glutine è anche un’occasione per scoprire nuovi alimenti e inventare soluzioni inedite e gustose, utilizzando i cereali più diversi e valorizzando i cibi naturalmente privi di glutine. Come? Per rispondere a questa domanda, Aic Lazio onlus (Associazione italiana celiachia del Lazio) ha organizzato una serie di appuntamenti con 'Blog IN – Il food blogging in persone', special event di SuLLeali Comunicazione Responsabile.

Uno spettacolo dinamico e divertente che coinvolge i food blogger nella presentazione delle loro gustose creazioni culinarie, assieme a nutrizionisti che spiegano le caratteristiche dei prodotti utilizzati e come combinarli in maniera virtuosa all’interno di una dieta sana ed equilibrata, ancora più importante quando ci si trova a dover gestire intolleranze alimentari come la celiachia.

La manifestazione che ha ricevuto il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Roma, assessorato alla Persona, scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale si svolgerà in 5 giorni, in 5 location d’eccezione: i mercati rionali che aderiscono a Mercati d’Autore, il network che riunisce i mercati di ultima generazione, che credono nel valore dell’innovazione per la riqualificazione e valorizzazione delle aree mercatali capitoline. Vivaci, colorati, tradizionale luogo d’incontro all’interno dei quartieri, da sempre attenti alla promozione del territorio e della buona alimentazione per tutti.

Tale iniziativa si inserisce nell’ambito della Settimana Nazionale della Celiachia (13/21 maggio), promossa anche quest’anno dall’Associazione Italiana Celiachia (AIC) con l’intento di sensibilizzare ed informare su cos’è la celiachia, intolleranza permanente al glutine, una malattia autoimmune la cui unica terapia al momento consiste nell’esclusione di questa proteina dalla propria dieta alimentare.

"Sono circa 14.000 le persone diagnosticate celiache sul territorio di Roma e provincia, e oltre 17.000 in tutto il Lazio -commenta Paola Fagioli, presidente di Aic Lazio- a questi numeri, già significativi, si aggiungono quelli relativi ai non diagnosticati e alle persone che soffrono di sensibilità al glutine i quali, pur non essendo celiaci, devono attenersi a una dieta priva di glutine. Per le persone celiache, mangiare senza glutine non è una scelta, né una moda, ma una necessità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza