cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terme: Chianciano, stagione con animazione nel parco ad accesso libero

22 maggio 2017 | 11.41
LETTURA: 3 minuti

Terme: Chianciano, stagione con animazione nel parco ad accesso libero

L’animazione 2017 al parco Acqua Santa di Chianciano Terme (Siena) si apre con una grande novità: il parco è ad accesso libero e gratuito. L'inaugurazione ufficiale è prevista il 4 giugno, alle 11, quando a salutare ospiti e residenti saranno il sindaco, Andrea Marchetti, con l’assessore alla Cultura, Danila Piccinelli, e il direttore generale delle Terme, Mauro della Lena. Un saluto ufficiale in occasione della giornata dedicata a 'Terme aperte', iniziativa promossa come ogni anno da Federterme e finalizzata all’accoglienza di chi voglia conoscere meglio l’offerta termale e le sue peculiarità.

Per quella giornata, infatti, la cura idropinica sarà ad ingresso libero. E per festeggiare 'Terme aperte', ecco anche gli sbandieratori della Lis e la Santa Messa all’aperto nel Parco celebrata da Don Carlo Sensani.

Non solo. Il Parco Acqua Santa è collegato al Parco Fucoli (quest’anno gestito direttamente dal Comune) dal sottopassaggio, e così aumenta la fruibilità e la dimensione di un polmone verde a disposizione di residenti e turisti. Il controllo della biglietteria si attiva solamente nella Sala mescita dove si beve al mattino l’acqua Santa (in convenzione con il Servizio sanitario nazionale) e nel pomeriggio l’Acqua Fucoli, benefica per l’intestino.

Da oggi, 22 maggio, si aprono le danze con l’avvio del ballo al Parco con le migliori orchestre e musica sempre dal vivo, all’interno della Sala Nervi con musica rigorosamente dal vivo (solo questa attività richiede il pagamento del biglietto giornaliero o dell’abbonamento). Tutte gratuite e ad ingresso libero le altre animazioni: al mattino dal lunedì al sabato, dalle 9,15 alle 10, la ginnastica nel verde del Parco, la Messa la domenica a partire dal 4 giugno, la scuola di ballo a partire da luglio, lunedì e mercoledì dalle 10 alle 12, nella pista esterna, le conferenze di carattere medico e culturale, martedì e giovedì a tu per tu con i medici, il nordic walking - altra novità 2017 - nel parco tutti i lunedì dalle 18, per un’ora con fornitura di bastoncini e attrezzatura.

Inoltre, nel corso dell’estate, concerti serali di musica classica e degustazioni enogastronomiche tipiche con prodotti della zona in collaborazione con le aziende produttrici locali. Il calendario, concordato con Ccn, Comune di Chianciano Terme e Proloco locale, prevede anche eventi legati alle grandi conventions in programma, ad esempio gli Stages musicali di 'Umbria Classica' fra luglio e agosto che mettono in campo una serie di bellissimi concerti in Sala Fellini.

Altra novità 2017: il cinema multisala Clev offre uno sconto di 2 euro a chi si presenterà alla Cassa del cinema con un qualunque biglietto o abbonamento di ingresso alle attività termali, sanitarie o benessere.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza