cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 22:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Innovazione: Talent Garden compie 6 anni, 18 campus in 6 paesi europei

14 luglio 2017 | 15.22
LETTURA: 4 minuti

Innovazione: Talent Garden compie 6 anni, 18 campus in 6 paesi europei

Talent Garden, la piattaforma europea per i talenti del digitale, compie 6 anni e li festeggia al campus di Milano Calabiana con battaglie di robot, gare di droni, esperienze di realtà virtuale e altre sorprese high tech. Talent Garden è uno spazio fisico dove i professionisti della tecnologia, del digitale e della creatività possono connettersi e lavorare insieme. Oggi conta 18 campus in 6 paesi europei, 1.900 tagger tra startup, imprese e liberi professionisti, e un team di 70 persone composto per oltre il 60% da donne. Nato a Brescia ormai sei anni fa, oggi il network è andato oltre al semplice coworking offrendo anche formazione sui temi del digitale di Tag innovation school e una serie di diversi eventi per connettere imprese e territori con l’innovazione.

"Talent Garden nasce come aggregatore -ha dichiarato Davide Dattoli, founder e ceo di Talent Garden- e il nostro obiettivo è quello di diventare sempre di più un polo strategico di riferimento per i talenti europei, in modo da riuscire a connettere professionisti e imprenditori mantenendoli nel proprio luogo d’origine, ma in connessione tra territori diversi. L’idea è basata sul principio della condivisione: le persone lavorano sui propri progetti ma, stando insieme, creano qualcosa di unico dandosi energia l’un l’altro".

La festa, che si svolge nel flagship campus di Calabiana e vede come principale partner Bmw Italia, si apre alle 9 ed è un vero e proprio lunapark della tecnologia: dalle più avanzate esperienze di virtual reality al mondo della robotica, dalla adrenalinica gara di droni al campionato di lotta tra robot. Protagonista della giornata anche Tag innovation school e i suoi studenti: sono previsti infatti 8 corsi di formazione gratuiti su design, ecommerce, dati e growth hacking e la cerimonia dei diplomi di chiusura dell’anno. In serata cocktail party sulla terrazza di Calabiana e dj set.

Nel dicembre del 2011, a Brescia, viene inaugurata la prima sede, uno spazio all’interno di una vecchia redazione del 'Giornale di Brescia', nato dall’esigenza di creare un luogo fisico per aggregare professionisti nell’ambito digitale e dell’innovazione sul territorio. Nel 2012 Talent Garden inizia la sua espansione aprendo nuove sedi a Bergamo e Padova e sbarcando a Milano. È poi la volta di Pisa, Genova e della prima sede torinese, per poi spingersi al sud con l’apertura della sede di Cosenza e a nord-est con Pordenone.

Il 2015 è l’anno dell’internazionalizzazione con l’inaugurazione dei Campus di Barcellona (Spagna), Kaunas (Lituania) e Tirana (Albania) e del raddoppio a Milano (apertura di Talent Garden Calabiana). Sempre nel 2015 nasce Tag innovation school, la scuola dell’innovazione di talent garden che sviluppa percorsi di formazione per studenti, professionisti e aziende: master full time, part time, masterclass e programmi di digital transformation, per cambiare ed essere leader in un mondo sempre più digital. Il 2016 è l’anno dello sbarco a Roma, con l’apertura di Talent Garden Poste Italiane, e delle aperture di Sarzana e Bucarest, anno che si chiude con un grande traguardo: un round di investimento da 12 milioni di euro.

Il primo semestre 2017 registra 2 nuove aperture: Roma Cinecittà e Torino Fondazione Agnelli. Roma Cinecittà è la seconda sede romana dopo quella di Poste Italiane e il primo campus con un focus particolare sui professionisti dei new media e della multimedialità. A giugno invece l’inaugurazione di Talent Garden Fondazione Agnelli a Torino: uno spazio innovativo di 6.500 metri quadrati che sfruttano l’IoT (Internet Of Things) per creare un edificio dove le più avanzate tecnologie sono al servizio delle esigenze degli utenti, dotato anche di spazi per l’attività fisica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza