cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 07:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Reichlin, decontribuzione per giovani può essere efficace

28 agosto 2017 | 13.14
LETTURA: 2 minuti

L'economista Pietro Reichlin
L'economista Pietro Reichlin

"Secondo me è una misura che può avere qualche efficacia. Oggi c'è una difficoltà dei giovani a entrare nel mercato del lavoro e quelli che vi sono entrati negli ultimi anni scontano una differenza salariale al ribasso rispetto alle qualifiche che occupano. Con queste misure si può avere una maggiore facilità all'ingresso nel lavoro e e si può avere una crescita dei salari netti". Così l'economista Pietro Reichlin, docente di economia politica alla Luiss di Roma, commenta, con Labitalia, le ipotesi, allo studio del governo, sul taglio della decontribuzione per i giovani neoassunti a tempo indeterminato.

Per Reichlin "certamente quello da fare sarebbe il taglio del cuneo fiscale per tutti, ma visto che per questioni di bilancio non è possibile farlo, allora è meglio partire da chi oggi è in una condizione di maggiore debolezza come i giovani".

Secondo l'economista però per completare il disegno del Jobs Act "è necessario intervenire sulle politiche attive, sulle misure di ricollocamento e riavviamento al lavoro, delle quali è necessario incrementare l'efficacia".

E, al riguardo, per Reichlin "il fallimento del referendum costituzionale ha influito sull'operato dell'Anpal, creando conflitti, che vanno superati, tra i compiti della stessa e quelli delle regioni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza