cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

G7: Poletti, inclusività e dialogo parole chiave del Summit Lavoro

20 settembre 2017 | 13.28
LETTURA: 3 minuti

Il ministro del Lavoro Giuliano Poletti
Il ministro del Lavoro Giuliano Poletti

"Inclusività e dialogo. Sono queste le parole chiavi che abbiamo scelto per affrontare il tema del futuro del lavoro". Così il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi illustrando i lavori del G7 Lavoro a Torino il 29 e il 30 settembre prossimo. "Abbiamo bisogno di promuovere un cambiamento tecnologico che non sia calato dall'alto sulle teste dei nostri cittadini ma che sia vissuto come un patrimonio delle nostre società e delle nostre economie", sottolinea Poletti. "Ci rendiamo conto di come la discussione che si sta sviluppando sul tema dell'automazione e della digitalizzazione crei anche paura e preoccupazione nelle popolazioni", rileva.

"Invece con la competenza, con il sapere e la conoscenza e con una gestione politica attiva di questa transizione si possono cogliere anche esiti positivi. Con l'innovazione tecnologica si possono creare nuovi posti di lavoro ma abbiamo bisogno di gestire, nella condivisione, questa transizione", aggiunge Poletti.

Il progresso tecnologico, rileva ancora il ministro, "sappiamo che in sé non è neutrale. E se il cambiamento non è ben governato c'è il rischio che le disuguaglianze economiche e sociali possano crescere e quindi è necessario e giusto dare delle risposte efficaci alle paure di una parte della popolazione che teme di vedere peggiorare le proprie condizioni di lavoro e di reddito". Nel corso del summit, sottolinea ancora Poletti, "non si confronteranno solo i Paesi del G7" ma anche "le parti sociali, l'Ilo, l'Ocse" e questo darà luogo ad un dialogo aperto. Ma non solo. "Ci sarà il dibattito anche tra le agenzie che lavorano sulle politiche attive, per avere una strumentazione capace di dare continuità alle decisioni e al confronto che svilupperemo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza