cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 16:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo: mare fuori stagione 'reinventato' con percorsi enogastronomici

29 settembre 2017 | 15.28
LETTURA: 2 minuti

Un momento del simposio
Un momento del simposio

Il turismo al mare fuori stagione può essere 'reinventato' affiancandolo a percorsi enogastronomici, rendendo la cantina la protagonista principale, grazie alla programmazione e alla progettazione, finalizzata anche ad evitare la sovrapposizione di eventi. Puntando poi sulla formazione continua, a partire dal basso e dalla scuola, è passaggio obbligato. Questa la sintesi del simposio dedicato al 'Turismo enogastronomico-Le terre del vino nuove città d'arte', che si è svolto in occasione della convention nazionale 2017 delle Città del vino, ospitata a Cirò, Cirò Marina e Melissa (Crotone).

A proporre questa nuova visione turistica Magda Antonioli Corigliano, direttrice del master in Enogastronomia e turismo per la promozione dei territori all’Università Bocconi di Milano, il direttore dell’Astra Ricerche, Cosimo Finzi, e Francesco Antoniolli, presidente delle Strade del vino e dei sapori del Trentino. "Bisogna smetterla di far arrivare gente nel mese di agosto -ha sottolineato Antonioli Corigliano- ma adoperarsi a riempire i vuoti di altri periodi dell’anno puntando alla destagionalizzazione. Questo percorso è possibile seguendo la politica che si è fatta per la promozione dei borghi che sta dando ottimi risultati".

" Questo territorio -ha aggiunto Finzi- ricco per storia e cultura ha tutto ciò che può fare la differenza. L’enoturismo non è più di nicchia, bisogna assecondare i gusti e le esigenze dell’ospite e, soprattutto, fare in modo che il turista non stia in un solo posto ma goda di una proposta ampia e interterritoriale. La cantina può quindi legarsi al territorio. La proposta della pensione completa è nemica di questo modello".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza