cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: Ebano, in Elite di Borsa Italiana per attività ad alto potenziale

02 ottobre 2017 | 09.54
LETTURA: 4 minuti

Carlo Robiglio
Carlo Robiglio

Il gruppo Ebano, tramite la controllata Cef Publishing, entra in Elite, il programma internazionale di Borsa Italiana, nato nel 2012 in collaborazione con Confindustria, dedicato alle aziende ad alto potenziale di crescita, con un modello di business solido e una chiara strategia di sviluppo. L’ingresso è stato ufficializzato nei giorni scorsi, in occasione della tappa del road show di Elite, nella sede di Confindustria Novara. Fondata alla fine degli anni ottanta dall’imprenditore Carlo Robiglio, Ebano spa è una holding di partecipazione con sede centrale a Novara, mentre le società partecipate risiedono anche in altre aree del Piemonte e della Lombardia. Editoria libraria e editoria per la formazione professionale innovativa, con corsi in modalità fad-formazione a distanza e piattaforme e-learning, sono i principali settori di attività del gruppo (e rappresentano il 70% degli oltre 18 milioni di ricavi annui).

Ebano si avvale a tal fine della società Cef Publishing, che propone corsi professionali nei campi del sociale e di cura della persona, nel segmento 'animal care' nonché in ambito 'food' attraverso il primo corso per cuoco professionista erogato in modalità fad e sviluppato in collaborazione con Renaia (Rete nazionale istituti alberghieri). Accanto a queste attività primarie, alcune società del gruppo Ebano operano in ambito comunicazione, business intelligence, direct marketing e in iniziative legate a startup innovative rivolte al mondo della sharing economy, con particolare attenzione al digital marketing.

Fra le startup più vitali figurano Gnammo per il settore food, PetMe per l’animal care e pet sitting, InnovAction Lab per l’ideazione e lo sviluppo di progetti proprietari di gruppo Ebano, come i marchi Bombolibri (libri bomboniera personalizzati) e Chocogift (confezioni personalizzate contenenti pregiato cioccolato).

"Puntiamo ad accelerare lo sviluppo delle nostre attività -dichiara Carlo Robiglio- con una marcata attenzione alla possibilità di consolidare ed espandere la nostra presenza sui mercati esteri. Siamo assolutamente orgogliosi, come gruppo Ebano e nello specifico come Cef Publishing, di entrare nel progetto Elite, innanzitutto perché si tratta di una grande opportunità di crescita culturale. Non solamente uno strumento di crescita per l'azienda ma innanzitutto per me come imprenditore per comprendere dinamiche che fino a oggi non mi sono state note ma che mi possono permettere di ingrandire l'azienda e di renderla sempre più competitiva".

"Ritengo -spiega- che questo percorso, nei prossimi anni, ci darà grandi possibilità, non solamente di crescita ma anche di comprensione dei meccanismi che possono far sì che nuovi traguardi come l'internazionalizzazione non restino una chimera ma possano diventare un obiettivo tangibile. Credo, inoltre, che un progetto come quello di Elite sia assolutamente positivo e propositivo per i piccoli e medi imprenditori italiani".

"Sappiamo bene -sottolinea Carlo Robiglio- che nessun Paese al mondo come il nostro ha tanti piccoli imprenditori così dinamici e anche così aperti al cambiamento, ma uno dei loro problemi è l'autoreferenzialità e la scarsa cultura d'impresa. Elite è quello che ci voleva, assolutamente la risposta a tutto ciò: può essere una grandissima opportunità per il sistema confindustriale, ma anche per tutti i piccoli e medi imprenditori non associati per traguardare nuovi ambiziosi progetti di crescita per le loro imprese".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza