cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fmi: se cresce debito famiglie più rischi per inflazione e occupazione

04 ottobre 2017 | 10.57
LETTURA: 1 minuti

Fmi: se cresce debito famiglie più rischi per inflazione e occupazione

Anche se una crescita dell'indebitamento delle famiglie può avere effetti benefici nel breve periodo un aumento di 5 punti percentuali nel rapporto fra debito delle famiglie e Pil su un periodo di tre anni può portare a un calo di 1,25 punti percentuali della crescita dell'inflazione nei tre anni successivi. E' quanto indica una ricerca del Fondo monetario internazionale nel Global Financial Stability Report, segnalando come un aumento del debito è anche associato a una disoccupazione significativamente maggiore nei quattro anni successivi.

Ma un aumento di 1 punto del debito delle famiglie aumenta anche di un livello identico le probabilità di una futura crisi bancaria (probabilità che peraltro è del 3,5% anche senza incremento dell'indebitamento). Peraltro, la crisi non ha fermato la corsa all'indebitamento delle famiglie che nelle principali economie avanzate è salito dal 52% del Pil nel 2008 al 63% lo scorso anno.

Andamento simile nelle economie emergenti, dove questo rapporto è salito nello stesso periodo dal 15 al 21% del Pil. A titolo di esempio in Italia questo rapporto è passato dal 41,2% del 2007 al 55,5% del Pil nel 2016: forte riduzione invece negli Stati Uniti dove dal 98% di dieci anni fa si è passati nel 2016 all'80% del Pil.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza