cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ilva: assessore Puglia, non consentiremo che dignità lavoro sia oltraggiata

10 ottobre 2017 | 15.10
LETTURA: 2 minuti

Ilva: assessore Puglia, non consentiremo che dignità lavoro sia oltraggiata

"Non accetteremo che un solo posto venga perso. Non consentiremo in alcun modo che la dignità del lavoro sia oltraggiata". Così l'assessore al Lavoro della Regione Puglia, Sebastiano Leo, sulla vertenza Ilva. "Fin dall'avvio delle procedure di vendita - aggiunge - avevamo espresso tutte le nostre perplessità sulla scelta della proposta di Am Investco Italy, tanto per il piano industriale presentato, quanto rispetto alle criticità nella bonifica ambientale dell'area, poiché avevamo auspicato che fosse lanciato un piano di decarbonizzazione. La salvaguardia della piena occupazione nel medio e lungo periodo, in una città che ha bisogno di attenzione e cura come Taranto - prosegue Leo - è un bisogno irrinunciabile".

Secondo Leo, i patti vanno rispettati: "E bene ha fatto il ministro Calenda a giudicare irricevibile un piano che non dia garanzie rispetto a impegni che erano già stati assunti da Am Investco. Ritengo che il governo debba dare una risposta chiara al grido di dolore della città di Taranto e della Puglia e mi auguro che sappia mediare in questa fase di trattative sindacali per garantire la piena occupazione dei lavoratori del siderurgico. La nostra priorità, come ha affermato anche l'arcivescovo di Taranto, Filippo Santoro, è la tutela della qualità della vita e dell'ambiente: in nome di essa continueremo a essere vigili e ad attivarci in tutte le sedi opportune".

"Noi - conclude l'assessore - saremo al fianco dei lavoratori, delle loro famiglie e delle rappresentanze sindacali, con l'auspicio di essere ammessi al tavolo Mise sospeso ieri dal ministro Calenda, insieme con le altre Regioni coinvolte nella vertenza Ilva. Continueremo a chiedere con forza garanzie certe: lo dobbiamo a Taranto e ai pugliesi che hanno pagato fin qui il prezzo della presenza del siderurgico ed ai quali non si può chiedere oggi di fare ulteriori, inammissibili, sacrifici". 

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza