cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bei: investe 21,6 mln in Fondo Invitalia 'Italia Venture I'

23 ottobre 2017 | 16.41
LETTURA: 3 minuti

Domenico Arcuri ad Invitalia
Domenico Arcuri ad Invitalia

Per la prima volta Bei entra nel venture capital italiano. Lo fa con un investimento di 21,65 milioni di euro nel Fondo Italia Venture I, gestito da Invitalia Venture Sgr. La firma dell'accordo è avvenuta oggi tra il vicepresidente della Banca Europea degli Investimenti, Dario Scannapieco e Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia, alla presenza dell'ad di Invitalia Ventures Sgr, Salvo Mizzi. Con questa sottoscrizione si chiude la fase di raccolta del Fondo, che ha raggiunto una dotazione di circa 87 milioni. In circa due anni, il Fondo ha già investito in 16 startup innovative circa 11 milioni che, grazie alla presenza di coinvestitori privati nazionali e internazionali, hanno generato un totale di 33 milioni investiti.

"Il venture capital serve alle Pmi per crescere. Il credito bancario è troppo rischioso. La situzione in Italia di venture e private equity, però, è sconfortante", ha commentato Scannapieco. "La sfida è mettere a sistema la competenza della Bei assieme a investitori pubblici e privati. Questa iniziativa - ha aggiunto - ci vede impegnati nel dialogo con i fondi pensione e con le casse di previdenza di natura privata, per convogliare investimenti nell'economia reale".

Secondo Arcuri, invece, "in Italia qualcosa non funziona. Siamo un Paese di Pmi e innovatori, ma il venture capital è clamorosamente in ritardo per dimensioni, prospettive e costruzione di un sistema". "Noi - ha aggiunto presentando l'accordo - dobbiamo dare un contributo. In passato il mercato non ha risposto e ora siamo in una situazione di ritardo. La partecipazione di Bei ci dà forza, non dobbiamo però cercare l' 'unicorno' ma concorrere a creare un ecosistema autosostenibile e contribuire a generare occupazione qualificata", ha concluso Arcuri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza