cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

1 novembre: Federalberghi, 7 mln italiani in viaggio, spesa 1,96 mld

27 ottobre 2017 | 13.33
LETTURA: 4 minuti

1 novembre: Federalberghi, 7 mln italiani in viaggio, spesa 1,96 mld

Saranno più di 7 milioni gli italiani in viaggio per il ponte di Ognissanti. A rilevarlo è un'indagine previsionale realizzata da Federalberghi con il supporto dell’istituto ACS Marketing Solutions. Una mini vacanza che porterà la stragrande maggioranza, il 90,7%, a rimanere in Italia mentre l’8,1% ha deciso di recarsi all’estero. I vacanzieri trascorreranno 3,2 notti fuori casa, con una spesa per ogni membro della famiglia (comprensiva di trasporto, vitto, alloggio e divertimenti) che cresce dai 262 euro del 2016 ai 279 euro del 2017. Il giro di affari previsto per il ponte è di circa 1,96 miliardi di euro (1,81 miliardi nel 2016), che fa segnare un incremento dell’8,3% rispetto allo scorso anno (1,81 miliardi di euro). "Un dato positivo, che fa segnare una lieve crescita rispetto al corrispondente periodo del 2016, innestandosi sull’ottima performance realizzata durante la stagione estiva" commenta il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca. "Per consolidare questo trend sono necessari interventi e strategie mirate, - afferma - a sostegno degli investimenti in uno dei pochi comparti che si distingue per la capacità di creare reddito e posti di lavoro".

Quanto alla modalità di scelta della vacanza, si rivela sempre più consistente l’uso dei social media e della rete, con un significativo incremento del numero di persone che prenotano la vacanza rivolgendosi direttamente alla struttura ricettiva, a conferma del fatto che gli italiani apprezzano sempre più i vantaggi connessi alle prenotazioni dirette. Per coloro che hanno deciso di restare in Italia, la montagna (29%) costituisce la destinazione preferita, seguita dalle città d’arte (25,3%) dalle località di mare (17,5%), dalle zone termali (5,9%) e dai laghi (3,6%). Mentre i patiti della vacanza all’estero si recheranno soprattutto nelle grandi capitali, europee ed extraeuropee, e nelle località di mare.

Per coloro che sceglieranno mete estere, le grandi capitali europee saranno le più ambite, con il 63% della domanda complessiva. Il 14,8% prediligerà le località di mare, il 7,4% le grandi capitali extra-europee, il 3,7% la montagna. Inoltre l'infagine rileva che la casa di parenti/amici sarà la struttura prescelta dal 28,1% dei viaggiatori, seguita a stretto giro dal 24,5% di chi andrà in albergo. La durata media del soggiorno risulta stabile, con circa 3,2 notti trascorse fuori casa. Il 29,6% dei viaggiatori trascorrerà fuori casa quattro notti o più. Da ricordare che quest’anno il 1° novembre cade di mercoledì (martedì nel 2016).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza