cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pesca: progetto per sostenibilità con primo museo subacqueo

01 dicembre 2017 | 15.10
LETTURA: 4 minuti

Pesca: progetto per sostenibilità con primo museo subacqueo

Lo 'stellato' romano Acquolina Ristorante, in collaborazione con la Onlus 'La casa dei Pesci', organizzano per il 5 dicembre un appuntamento di arte e cultura per raccontare e sostenere il primo museo subacqueo ideato e sostenuto dall’associazione. Nato dal sogno del pescatore Paolo Fanciulli, il progetto 'La Casa dei Pesci' ha come obiettivo il ripopolamento ittico nelle acque prospicienti il litorale maremmano. Per ottenere il risultato, è stata elaborata un'idea che unisce arte, cultura, ambiente e promozione del territorio: realizzare grandi opere scultoree in marmo - donato dalle Cave di Michelangelo di Carrara - e posizionarle sui fondali in modo da garantire ai pesci una vera e propria casa di tranquillità. Non solo. Le sculture sono realizzate da artisti provenienti da tutto il mondo che hanno come desiderio quello di contribuire al progetto con la propria arte e la propria sensibilità.

A oggi sono 24 i blocchi di marmo già lavorati e già sistemati sui fondali ma il progetto è molto più ambizioso come dice lo stesso presidente della 'Casa dei Pesci', Ippolito Turco: “Vorremmo creare un vero e proprio museo di sculture sottomarine e nello stesso tempo un parco a terra che indichi ciò che si può vedere sottacqua".

Per raggiungere l'obiettivo, 'La Casa dei Pesci' presenta una nuova campagna di sculture, di scultori e un nuovo modo di partecipazione diretta dei cittadini nella realizzazione del progetto perché tutti siano consapevoli della necessità di tutelare l'ambiente marino e delle potenzialità di promozione che un progetto come questo può rappresentare per la Maremma intera.

Gli artisti che si sono resi disponibili per il secondo ciclo di sculture sono: Lea Monetti, Stefano Corti, Massimo Catalani e Giorgio Butini (già attivi nel primo ciclo), il britannico John Cass, Aurora Avvantaggiato e l'austriaco Johan Goelles. Lo chef di Acquolina Ristorante, Alessandro Narducci, convinto sostenitore di una pesca che rispetti i cicli naturali, insieme al direttore Andrea La Caita, hanno subito colto la rilevanza del progetto e ritenuto di sostenere la raccolta fondi attraverso l’organizzazione di una serata di fundraising.

Il 5 dicembre, quindi, Acquolina Ristorante ospiterà un galà di presentazione del progetto artistico che vedrà la presenza dell’ideatore Paolo Fanciulli e di alcuni artisti internazionali coinvolti direttamente nel progetto o nella sua diffusione, come Massimo Catalani ed Emily Young.

Lo chef Narducci accompagnerà gli 80 ospiti attesi per l’occasione in un percorso degustativo di piatti realizzati nel rispetto della materia prima proveniente direttamente dall’attività di pesca di Paolo Fanciulli. Una selezione di piatti icona e altre proposte ideate appositamente per l’occasione dallo chef saranno servite a passaggio e abbinate a una selezione di vini italiani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza