cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: Confindustria-Federmanager, al via '4.MANAGER'

20 dicembre 2017 | 18.05
LETTURA: 4 minuti

Stefano Cuzzilla, presidente Federmanager
Stefano Cuzzilla, presidente Federmanager

"4.MANAGER nasce in un preciso momento storico per il nostro Paese. Alla fine di un lungo periodo di crisi che ha duramente colpito il nostro Sistema produttivo e lascia ora intravedere interessanti segnali di ripresa. Ma anche alla vigilia di una nuova stagione politica e in un contesto di scenari internazionali e di sfide tecnologiche in continuo cambiamento. Tutto ciò impone al Sistema Italia coesione, flessibilità, rapidità e innovazione. La nostra convinzione è che per rispondere alle nuove sfide bisogna superare gli steccati e procedere insieme per recuperare competitività. Confindustria e Federmanager hanno condiviso l’idea di farsi trovare pronte a questi appuntamenti ed hanno messo a punto un progetto strategico comune nell’interesse dell’intero Paese, che farà leva su un modo del tutto nuovo di intendere le relazioni industriali". E' quanto si legge in una nota congiunta di Confindustria e Federmanager.

"Nella nostra visione 4.MANAGER risponde -continua la nota- all’interesse collettivo di sviluppare la managerialità, l’imprenditorialità e la cultura d’impresa intese come leve per la crescita competitiva di tutto il Paese. Infatti per noi il ruolo manageriale deve essere interpretato come una 'cinghia di trasmissione' dell’impresa: al suo interno, per collegare in modo proattivo l’input del vertice aziendale verso tutti i collaboratori, all’esterno facilitando i rapporti nella supply chain per rafforzare la filiera produttiva".

"Promuoveremo quindi -conclude la nota- azioni di politiche attive del lavoro traguardando il concetto di prevenzione oltre a quello di mera assistenza. Vogliamo cioè creare le condizioni affinché si diffonda e innalzi la qualità della managerialità nelle imprese italiane. Solo aiutando manager e imprenditori ad essere più consapevoli, strutturati ed aggiornati avremo imprese più competitive, filiere più strutturate e si potrà prevenire la perdita di posti di lavoro. Il nuovo organismo -spiega ancora la nota- è stato quindi pensato per rispondere ai fabbisogni emergenti per la crescita a 360 gradi dei manager e degli imprenditori. Ciò si realizzerà attraverso progetti mirati e iniziative volte a rafforzare, valorizzare e integrare in un’ottica di Sistema le attività e gli strumenti esistenti in favore dei soggetti destinatari della contrattazione nazionale".

"Allo stesso tempo '4.MANAGER' sarà chiamata -si legge ancora nella nota- a sviluppare studi ed analisi sul complesso mondo della managerialità da sottoporre a Confindustria e Federmanager. Il progetto 4.MANAGER va quindi oltre il suo contenuto tecnico ma intende idealmente rappresentare una lettura di una società italiana meno conflittuale, più collaborativa e corresponsabile. Una best-practice dalla quale, a nostro avviso, si potrebbe trarre spunto per tante altre iniziative da sviluppare nel nostro Paese". "Il progetto 4.MANAGER nasce dalla necessità di intercettare le nuove sfide e opportunità che il nostro paese ha di fronte", commenta il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.

"Con il piano Industria 4.0 infatti abbiamo -continua- per la prima volta dopo molto tempo tracciato una linea di politica economica, ma è necessario avere una società 4.0 e una classe dirigente 4.0. Si tratta di un percorso di collaborazione per sviluppare cultura d’impresa e innovazione e per affrontare il futuro. Quest’iniziativa -conclude Boccia - è un esempio di come Confindustria possa essere ponte tra gli interessi delle imprese e quelli del paese".

Per il presidente Federmanager, Stefano Cuzzilla, "tutta l’industria 4.0 ha un estremo bisogno di competenze qualificate e di managerialità. Il nuovo ente 4.Manager è la dimostrazione della capacità della migliore bilateralità di innovarsi, di semplificarsi e di organizzarsi in modo flessibile per dare risposte adeguate alle trasformazioni del mercato del lavoro e della produzione industriale. Oggi manager e imprese hanno uno strumento in più per accelerare il percorso di sviluppo del Paese".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza