cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Puglia: Capone, turismo cresciuto anche fuori stagione estiva

28 dicembre 2017 | 12.27
LETTURA: 3 minuti

Loredana Capone assessore Industria turistica e culturale Regione Puglia
Loredana Capone assessore Industria turistica e culturale Regione Puglia

"Il turismo è cresciuto in Puglia anche fuori dalla stagione estiva; anche se un dato positivo è che nel 2017 la regione sia stata in vetta alla classifica italiana del turismo balneare. Arrivi e presenze hanno continuato a crescere, dopo il boom del 2016, e l’obiettivo dell’allungamento della stagione sembra oggi meno lontano. La strategia di puntare sull’accoglienza e su una promozione più specializzata sui mercati target per allungare la stagione è stata realizzata con successo".

E’ in sintesi il bilancio positivo di un anno di turismo dell’assessore all’Industria turistica e culturale della Puglia, Loredana Capone, che può affermare di aver già finanziato nel 2017 circa 11 dei 36 milioni di euro impegnati per i primi tre anni (sulla misura 6.8 del P.O Fers 2014/20) e destinati dal Piano strategico del turismo alla promozione, all’accoglienza e all’innovazione, soprattutto di prodotto.

"C’è ancora molto da fare -ammette- soprattutto per offrire strutture sempre aperte, ma è evidente un cambio di tendenza. Oltre alla promozione destinata ai turisti e al miglioramento dell’informazione, abbiamo aiutato i sindaci e le imprese a realizzare progetti di animazione del territorio per rendere più intrigante la Puglia anche fuori stagione con eventi e attività di qualità diffuse su tutto il territorio per 365 giorni l’anno".

"Tutto questo -fa notare- rappresenta una buona base per la costruzione di veri e propri 'prodotti turistici', la nuova sfida per il 2018 su cui lavorare insieme. Quindi un anno laborioso, con un grande gioco di squadra e produttivo per il turismo in Puglia".

"L’animazione del territorio -commenta l'assessore Capone- con le attività fuori stagione è stata importante per attirare i viaggiatori, ma anche per i pugliesi stessi. A volte non conosciamo noi stessi la ricchezza del nostro territorio e abbiamo bisogno di essere coinvolti di più, anche per accogliere al meglio i turisti che arrivano in Puglia. Abbiamo bisogno di abitare le storie che ci circondano, solo così l’esperienza del turista sarà quella del concittadino".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza