cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 17:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fisco

"A rischio dichiarazioni Isee 2019", l'allarme dei Caf

12 dicembre 2018 | 16.43
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Le dichiarazioni Isee 2019 sono a rischio. A lanciare l'allarme i Caf, che lamentano una "incongruenza tra la mole di lavoro" di cui si potrebbero ulteriormente fare carico in seguito alle nuove misure introdotte in manovra e "l'insufficiente copertura finanziaria che già quest'anno non riuscirà a coprire interamente i costi vivi, essendo decaduto il finanziamento aggiuntivo del ministero del Lavoro, valido solo per il 2018". Da qui la "richiesta urgente" dell'apertura di un tavolo di confronto sul rinnovo della convenzione rivolta al presidente dell'Inps, Tito Boeri, e per suo tramite ai ministeri del Lavoro e dell’Economia.

"Ad oggi - si legge in una nota della Consulta nazionale dei Caf - i Caf non hanno alcuna certezza rispetto all'attività Isee 2019 che avrà un ulteriore significativo incremento in termini numerici e di complessità per effetto delle diverse misure che il governo e il Parlamento intenderebbero adottare".

"I Caf - spiegano i due coordinatori della Consulta nazionale dei Caf, Massimo Bagnoli e Mauro Soldini - possono essere gli sportelli dello Stato sul territorio, grazie alla stretta vicinanza e al rapporto fiduciario instaurato negli anni con i cittadini, a tutto vantaggio della pubblica amministrazione che può contare su una rete esistente, capillare e dotata di professionalità e competenze consolidate". "La fornitura di eventuali nuovi servizi da parte dei Caf - sottolineano Bagnoli e Soldini - rende tuttavia necessario il recupero delle risorse economiche per l'Isee data l'insufficienza di copertura economica, (a meno di rifinanziamenti) sulle risorse dell'Inps e del ministero del Lavoro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza