cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 14:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Ripartire dalle infrastrutture"

26 febbraio 2019 | 18.20
LETTURA: 3 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

"Volevamo dare un segnale: dal nostro punto di vista, da Genova si deve ripartire. Per noi il simbolo del Ponte Morandi, del momento in cui si è spezzato un sistema di collegamento portando via tante vite umane, è anche il momento per capire che dalle infrastrutture si deve ripartire. Si deve ripartire perché in dieci anni abbiamo perso 500mila posti di lavoro, ma con gli investimenti giusti potremmo raddoppiare questo numero, si potrebbero creare più di un milione di lavoratori". Così Marina Calderone, presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro, aprendo 'Verso il Festival del Lavoro' a Genova.

Per Calderone, il "tema delle infrastrutture non riguarda solo quelle viarie, solo l'edilizia, ma il tema è più ampio, riguarda anche le infrastrutture tecnologiche: tutte cose che il nostro Paese adesso non ha, e che deve avere per essere competitivo".

"Quindi, per il nostro evento non potevamo scegliere altra sede che non fosse Genova", ha continuato Calderone. "Oggi i riflettori sono su Genova, sulle infrastrutture, sulla ricostruzione, sul futuro del Paese, ma vi diamo appuntamento a Milano dal 20 al 22 giugno per il Festival del lavoro", ha annunciato.

'Verso il Festival del lavoro' ha fatto da palco anche al protocollo d'intesa sull'Asse.co siglato da Marina Calderone, presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro e dal sindaco di Genova, Marco Bucci. "Noi viviamo sul lavoro regolare, facciamo di tutto perché esso venga sostenuto. Gli imprenditori che scelgono la strada della legalità vanno sostenuti e il protocollo d'intesa che firmiamo con Genova va in questa direzione". Così Calderone.

"Il Comune ci dà la fiducia -ha continuato Calderone- e noi siamo abituati a ripagarla, e farlo con il lavoro. Abbiamo cercato con questa giornata, e ci siamo riusciti di ricordare l'evento del Ponte Morandi, dei tanti lavoratori che si stavano muovendo verso o da il lavoro. E poi si è parlato della voglia di riscatto non solo di Genova, ma di tutto il Paese".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza