cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 11:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Toscana: Consorzio pecorino dop, bene proposta su grattugiati ristoranti

26 agosto 2015 | 12.54
LETTURA: 2 minuti

Toscana: Consorzio pecorino dop, bene proposta su grattugiati ristoranti

“Sosteniamo con forza e rilanciamo, a nome di tutti i produttori di Pecorino Toscano dop, la proposta del Consorzio del Parmigiano Reggiano di introdurre l’obbligo di indicazione del formaggio grattugiato usato nei ristoranti italiani”. Con queste parole Andrea Righini e Carlo Santarelli, direttore e presidente del Consorzio del Pecorino Toscano dop commentano la proposta di integrazione all’emendamento sul ‘Piano latte’, inviata dal Consorzio del Parmigiano dop al ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina.

Un’iniziativa a tutela dei consumatori e della ristorazione. “Si tratta di un’azione -spiegano- che andrebbe, prima di tutto, a beneficio dei consumatori, garantendo loro la certezza della qualità del formaggio grattugiato che trovano in tavola, ma anche dei ristoratori che avrebbero la possibilità di enfatizzare, in maniera più esplicita, l’utilizzo di prodotti a marchio dop, rispetto ai grattugiati ‘generici’. In Italia un’operazione simile è già stata messa in campo per l’olio di oliva, mentre in Francia la norma è già diventata realtà”.

“Con questa operazione -fanno notare Righini e Santarelli- l’Italia leader mondiale nella produzione casearia di qualità con 48 formaggi a Denominazione di origine protetta, tutelati dall’Unione europea avrebbe l’opportunità di valorizzare, ancora di più e attraverso il mondo della ristorazione, la cultura dei prodotti dop e l’importanza di mangiare cibi di qualità. Un’operazione che risponde al principio della trasparenza e della tutela della salute dei consumatori”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza