cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 06:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Olio: arriva guida Flos Olei 2016 su extravergine di qualità

27 novembre 2015 | 16.53
LETTURA: 4 minuti

Olio: arriva guida Flos Olei 2016 su extravergine di qualità

Roma torna a essere domani, sabato 28 novembre, la capitale mondiale dell’olio extravergine di oliva di qualità. In occasione della presentazione della settima edizione della guida 'Flos Olei', la più importante pubblicazione internazionale di settore, andrà in scena, presso le sale dell’Hotel The Westin Excelsior di via Veneto, un’intera giornata dedicata all’'oro verde' della tavola. Presenti oltre 85 aziende e 150 etichette provenienti da 9 Paesi differenti: Italia, Spagna, Grecia, Turchia, Stati Uniti, Brasile, Cile, Argentina e Sudafrica.

Un’occasione per scoprire il 'gotha' della produzione olivicola mondiale. Insieme ai due curatori della guida, Marco Oreggia e Laura Marinelli, sarà inoltre possibile degustare le etichette inserite nella 'The Best 20', vincitrici degli Oscar dell’extravergine. L’olio sarà poi protagonista delle master class, le lezioni tenute da grandi chef sull’utilizzo dell’extravergine in cucina e sugli abbinamenti cibo-olio. Un intero menù, dall’antipasto al dolce, che prevede l’elaborazione di cinque ricette basate ognuna su un prodotto, o materia prima, principale. Lo chef Salvatore Tassa si cimenterà con il salmone, Paolo Dalicandro con la pasta all’uovo, Philipp Tresch con la pasta asciutta, Simone Fracassi con la carne e Michele Martinelli con la cioccolata.

A proposito di prodotti, in esposizione e in degustazione ci saranno anche altre eccellenze del food, dai grandi vini ai formaggi, dalla carne alla pasta e alle conserve; il tutto sempre e solo all’insegna dell’alta qualità. “Quest’anno - commenta Oreggia - l’evento Flos Olei vuole essere, in un momento delicato per il mondo olio, oltre che la festa dell’extravergine di qualità, un incontro per fare chiarezza nella testa del consumatore, facendo distinguere e apprezzare le caratteristiche del vero extravergine, elemento fondante della nostra cultura alimentare che continua a far proseliti, come dimostrato dalla crescita dell’impianto oleario sul pianeta”.

Dopo una campagna, quella passata, decisamente difficile, questa in corso si presenta sotto i migliori auspici, sia per quantità che per qualità. E i consumi di olio extravergine non hanno subito grosse oscillazioni. Se la Spagna continua a essere la più grande produttrice mondiale, l’Italia è quella che consuma maggiormente, con 520mila tonnellate di olio annue (fonte Ioc). In termini di consumo pro capite, a superarci sono invece i vicini greci, con circa 16 kg/anno, distaccando di un punto e mezzo noi italiani e di tre gli spagnoli.

Per la sua settima edizione la guida Flos Olei si presenta sotto una veste quanto mai internazionale. Con l’ultima arrivata, l’Armenia, giunge infatti a 49 il numero dei Paesi presenti in guida, toccando tutti i continenti, per un totale di 500 aziende e 692 oli recensiti. Numeri che fanno di Flos Olei 2016 la più importante pubblicazione di settore - in doppia lingua, italiano-inglese - e un preziosissimo vademecum per appassionati, addetti ai lavori e per chiunque abbia voglia di approfondire un mondo, quello dell’extravergine, ricco di fascino e storia.

In 864 pagine, stampate su carta Fsc (una certificazione internazionale che attesta l’utilizzo di carta proveniente da foreste impiantate esclusivamente per uso editoriale), è in grado di offrire non solo una panoramica a 360 gradi sulla produzione olivicola mondiale di alta qualità, ma anche un vero e proprio manuale dell’extravergine, con focus sulle diverse cultivar, metodi di produzione e tecniche di degustazione. "Dopo la presentazione del 28 novembre - conclude Laura Marinelli - saranno numerosi i Flos Olei Tour, ovvero gli eventi all’estero durante i quali saranno presentate le aziende e le etichette descritte in guida. Il volume è disponibile online (shop.flosolei.com) e presso i Flos Olei Point, punti commerciali Flos Olei disseminati in tutto il mondo. Per avere infine sempre a portata di mano una finestra sull’universo extravergine è possibile scaricare le applicazioni iPhone-iPad (Mondo, Europa, Italia, The Best)".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza