cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Enogastronomia: carta dei vini alla mescita per il giusto abbinamento

15 gennaio 2016 | 17.41
LETTURA: 2 minuti

Enogastronomia: carta dei vini alla mescita per il giusto abbinamento

Un’intera carta dei vini disponibile alla mescita. A lanciare l'idea è il ristorante Veritas di Napoli: tutti i vini presenti in carta - circa 400 etichette provenienti dalle aree vocate di tutto il mondo - sono, infatti, degustabili al bicchiere ed è la prima volta che un ristorante offre un servizio simile.

“Sono da sempre un grande appassionato di vino - spiega Stefano Giancotti, proprietario del Veritas con la compagna Rosaria Galdiero, 'Donna del vino' - e facendo anche il ristoratore mi sono accorto che, spesso, avere una bottiglia di buon vino a tavola può essere un limite per chi vorrebbe provarne un altro, e poi un altro ancora. Noi al Veritas abbiamo sempre avuto almeno 4 vini rossi e 4 bianchi fermi più due bollicine alla mescita, ma sembrava non bastare. Allora, mi sono detto: perché non creare un luogo dove l’intera carta dei vini è disponibile alla mescita? Perché non pensare di poter bere un solo bicchiere di Barolo per accompagnare i piatti scelti, o al contrario fare una degustazione lunga, pescando a proprio gusto tra vitigni, regioni e nazioni diverse?”.

Da gennaio 2016, dunque, gli ospiti del Veritas Restaurant potranno degustare tutti i vini che desiderano alla mescita per accompagnare la cucina dello chef Gianluca D’Agostino. L’unica condizione sarà di non superare il limite di venti bottiglie aperte e disponibili per la mescita. Raggiunta questa soglia, l'ospite si troverà davanti a una doppia opzione: pescare tra le venti già aperte oppure ordinare un calice per terminare una bottiglia e quindi aprirne una nuova a sua scelta. Il ventaglio delle 20 bottiglie disponibili sarà così sempre nuovo e di volta in volta aggiornato proprio dalle scelte del clienti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza