cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 06:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vino: 18 aziende salentine a Roma per raccontare il Negroamaro

01 febbraio 2016 | 17.01
LETTURA: 2 minuti

Vino: 18 aziende salentine a Roma per raccontare il Negroamaro

Con 'Il Salento nel bicchiere' Onav Roma e l’associazione del Negroamaro 'deGusto Salento' portano a Roma 54 etichette e 18 aziende vitivinicole salentine chiamate a presentare i loro prodotti di eccellenza a un pubblico selezionato e qualificato. Prende, così, ufficialmente il via oggi, dalla Capitale, l’attività di promozione 2016 targata deGusto Salento.

"Sono ormai tre anni che raccontiamo, portandolo in giro, il Negroamaro - spiega Ilaria Donateo, presidente di deGusto Salento - e lo facciamo avviando partnership e consolidando rapporti con importanti istituzioni in tutta Italia. Siamo felici che Onav Roma abbia voluto puntare su un pezzo significativo del Salento vitivinicolo; grazie alle aziende e alle loro etichette saremo in grado di dare una lettura del territorio attraverso storie di coraggio e di sacrificio, di lungimiranza e di dinamismo".

"Roma - sottolinea ancora Ilaria Donateo - rappresenta un mercato interessante sia perché le aziende a noi associate hanno già una presenza commerciale forte in quel segmento d’Italia, sia perché molti dei consumatori finali della Capitale alimentano quel flusso turistico residenziale che sceglie il Salento come meta estiva annuale con permanenza medio-lunga".

"Per noi tutti, questa è un’opportunità stimolante per raccontare la qualità del vino da uve di Negroamaro e la sua intima relazione con il Salento a un pubblico competente", ammette.

Parlare di Salento a Roma sarà l’occasione per rilanciare in un contesto privilegiato l’evento clou della Puglia del vino, 'Roséxpo', il Salone internazionale dei vini rosati, giunto alla sua terza edizione. Confermata Lecce come sede naturale per un evento in cui si parli di vini rosati e confermata la location del Castello Carlo V, dal 3 al 5 giugno saranno tante le iniziative collaterali con tagli didattico, educativo ma anche promozionale.

"A noi interessa promuovere il vino, un vitigno in particolare, sua maestà il Negroamaro, ma è impossibile parlare di Negroamaro senza parlare di Salento e di territorio. Per questo, la nuova edizione di 'Roséxpo' avrà tante sorprese in più rispetto alle precedenti edizioni", conclude il presidente Donateo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza