cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Beni culturali: Adsi, al via grand tour dimore storiche

18 maggio 2016 | 14.03
LETTURA: 2 minuti

Castello di Miradolo San Secondo Pinerolo
Castello di Miradolo San Secondo Pinerolo

Al via il gran tour delle dimore storiche italiane. Tornano, infatti, sabato 21 e domenica 22 maggio le Giornate nazionali Adsi: la sesta edizione dell’iniziativa annuale promossa dall’Associazione delle dimore storiche italiane apre quest’anno al grande pubblico oltre 250 fra le più affascinanti residenze d’epoca italiane.

Obiettivo della manifestazione, che coinvolge ogni anno decine di migliaia di visitatori, è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della conservazione dei beni culturali privati soggetti a vincolo, che rappresentano una parte molto rilevante del patrimonio storico-architettonico italiano la cui custodia e manutenzione è affidata a singoli proprietari.

In particolare, quest’anno, in occasione delle Giornate nazionali, i visitatori che condividono gli obiettivi dell’Associazione potranno divenire 'Amici delle dimore storiche', acquisendo il diritto di essere informati e partecipare a tutte le iniziative gratuite aperte ai soci (visite, convegni, mostre) promosse nel corso dell’anno dall’Associazione nazionale e dalle singole sezioni regionali.

I visitatori italiani e stranieri potranno accedere gratuitamente a incantevoli castelli, palazzi, ville, cortili e giardini, normalmente non aperti al pubblico, distribuiti in tutta Italia ed essere guidati dai proprietari alla scoperta di un patrimonio di storia, arte e cultura spesso ancora poco conosciuto.

L’accento nella manifestazione è non solo sulla valorizzazione delle dimore storiche e degli spazi circostanti, che rappresentano un fondamentale richiamo turistico, in particolare nei piccoli centri e in località al di fuori degli itinerari tradizionali, ma anche sulla conoscenza delle eccellenze eno-gastronomiche, quali vini e olii di grande pregio e tradizione, che spesso negli stessi luoghi, in tenute e cantine storiche, vengono prodotti.

Allo stesso modo, i visitatori avranno occasione di conoscere le opere dei maestri d’arte, quali pittori, restauratori, vetrai, marmisti, mosaicisti, giardinieri, che hanno un ruolo determinante nella conservazione delle dimore, degli oggetti che le arricchiscono e dei giardini che le circondano. In ogni regione il programma del fine settimana dedicato all’arte e alla cultura si arricchisce inoltre di numerosi eventi culturali, quali concerti, convegni, mostre d’arte e spettacoli teatrali, che intendono coinvolgere un vasto pubblico di ogni età.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza