cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 19:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Enogastronomia: arriva la festa dell'antica pizza cilentana

03 agosto 2016 | 17.17
LETTURA: 2 minuti

Enogastronomia: arriva la festa dell'antica pizza cilentana

Torna per i buongustai, amanti della cucina tradizionale del Cilento, l'appuntamento con la 'Festa dell'antica pizza cilentana'. Dal 6 all'11 agosto, nel suggestivo centro storico di Giungano (Salerno), si terrà la dodicesima edizione della kermesse gastronomica ideata dall’Associazione No Profit 'Cilentum Pizza' di Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola.

Un'occasione per promuovere la 'pizza cilentana' e tutta la sua filiera, dalla farina di grano duro al cacioricotta di capra stagionato, all'olio extravergine d'oliva locale, e mettere in luce i piatti e i prodotti tipici del territorio: le lagane con i ceci, i fusilli, le patane cu' 'a cauzodda (patate novelle fritte con la buccia), la pizza fritta, l'acquasale, i mastacciuli, i murzelletti, le zeppole e tante altre delizie.

Una tradizione che si ripete e si rinnova con tante proposte: grande attesa anche quest'anno per la pizza gourmet preparata con il pomodoro giallo dell'azienda locale 'Maida', condita con l'olio 'Stilla' e accompagnata dai vini dell'azienda 'San Salvatore'. Novità quest'anno anche per i celiaci con un menu dedicato 'gluten free'.

A rendere ancora più piacevole l'atmosfera ci saranno, come sempre, musica, spettacoli e stand dei prodotti dell'artigianato e della gastronomia locale. Ogni sera un concerto dal vivo animerà tutto il borgo: si inizierà con Mimmo Epifani, proseguendo con Peppe Cirillo, 'I Tarantolati di Tricarico', i 'Tammurrìa', gli 'Ascarimé' e per concludere i 'Kiepò' la Compagnia di musica popolare del Cilento e Sud Italia. Contemporaneamente ai concerti, allieteranno le serate presso postazioni secondarie: 'I fratelli Spa', 'Nicola Tommasini,I parecanò', 'Le capere' e i 'Tarantanobes'.

Per il divertimento dei più piccoli, artisti di strada, teatro dei burattini e tante sorprese. E, ancora, quest'anno c'è la possibilità di acquistare il kit completo dei prodotti che servono per provare a fare a casa la pizza cilentana.

Sei serate all'insegna dell'enogastronomia cilentana e della musica della tradizione, dunque, per un appuntamento che offre ai visitatori un ambiente suggestivo con l'apertura dei portoni delle case gentilizie, dove sono gli antichi forni nei quali le donne del paese preparano la pizza nel rispetto delle tradizioni di un tempo. Suggestivi angoli che rievocano la vita contadina da cui nacque questa prelibatezza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza