cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Estate: tra orsi e leggende, a piedi verso il Santuario di S. Romedio

17 agosto 2016 | 12.08
LETTURA: 4 minuti

Estate: tra orsi e leggende, a piedi verso il Santuario di S. Romedio

E' uno dei più caratteristici eremi d’Europa, con il suo profilo che si affaccia sulla Val di Non dalla vetta di uno sperone di roccia alto più di 70 metri. E' il Santuario di San Romedio, in Trentino. Qui il santo ha vissuto come eremita per molti anni, e, secondo quanto dice la leggenda, in compagnia solo di un orso trentino. E ancora oggi, in ricordo di questa tradizione, nell'area faunistica adiacente all'ingresso del Santuario vive in semilibertà Bruno, un bellissimo esemplare di orso abruzzese, vera mascotte di tutti i bambini della Val di Non.

Il Santuario di San Romedio è formato da cinque piccole chiesette sovrapposte, tutte costruite su uno sperone di roccia e unite tra loro da una lunga scalinata di 131 gradini. E il sentiero che conduce al Santuario di San Romedio (primo sentiero dell'Euregio) è una delle passeggiate di culto più significative del Trentino che dal 29 agosto al 7 settembre sarà possibile percorrere insieme al fondatore del cammino, Hans Staud. Le iscrizioni sono aperte fino al 21 agosto.

In occasione dell’anniversario dei 50 anni di diocesi a Innsbruck, infatti. la guida alpina Hans Staud, insieme al decano Martin Ferner – entrambi di Thaur in Tirolo – con l'aiuto di varie mappe e scritti, hanno dato vita nel 2014 al cammino di San Romedio, patrono degli escursionisti, che parte da Thaur e prosegue fino al noto Santuario della Val di Non.

Secondo la leggenda Romedio, ormai vecchio, si sarebbe incamminato verso la città deciso ad incontrare il Vescovo di Trento, Vigilio. Lungo il percorso il suo cavallo sarebbe stato sbranato da un orso, e Romedio, senza darsi per vinto, si sarebbe avvicinato alla bestia riuscendo miracolosamente a renderla mansueta e a cavalcarla fino a Trento. Al ritorno da Trento, poi Romedio è diventato eremita e l'orso il suo unico compagno fino alla morte.

Ricordando questa leggenda nel 1958 il senatore conte Gian Giacomo Gallarati Scotti, membro d’onore del comitato di fondazione del WWF in Italia, comprò Charlie, un orso destinato a morire perché la sua pelle fosse venduta, e lo donò al santuario di San Romedio. Da allora l'area faunistica del santuario di San Romedio ha sempre dato asilo ad esemplari di orso trentino, e non solo, altrimenti destinati ad una sorte più triste.

L'emozionante sentiero – lungo 180 chilometri e con altitudini complessive di 9.600 metri - è da affrontare in 12 tappe giornaliere e trasmette ai pellegrini momenti di pace e raccoglimento. Durante il cammino gli escursionisti avranno la possibilità di conoscere la varietà e la bellezza dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.

"Con il primo sentiero Euregio, Hans Staud ha dato vita ad un'esperienza unica, accessibile attraverso tutte e tre le regioni del Tirolo storico" ha detto congratulandosi dell’iniziativa il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher. Il percorso parte dal Tirolo, passa per l'Alto Adige e arriva in Trentino attraversando valli e città storiche.

In cammino si passa da un territorio di lingua tedesca a uno di lingua italiana superando i confini, non solo quelli tra Tirolo, Alto Adige e Trentino, ma anche i propri confini spirituali.

Da tempo infatti i passi costituiscono un elemento unificante tra le aree. L’escursione comprenderà dieci tappe giornaliere e il punto di incontro sarà alle ore 10 di lunedì 29 agosto presso piazza Duomo a Innsbruck. Tutti gli interessati potranno partecipare al cammino o anche solamente alle singole tappe giornaliere. La guida è gratuita, costi per vitto, alloggio e viaggio a carico dei partecipanti, iscrizioni entro domenica 21 agosto. Per informazioni ed iscrizioni: www.europaregion.info/romediusweg.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza