cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Food: dalla filiera alla torrefazione al via TriestEspresso Expo

19 ottobre 2016 | 09.20
LETTURA: 5 minuti

Food: dalla filiera alla torrefazione al via TriestEspresso Expo

Presentata alla Camera di commercio di Trieste l’ottava edizione di TriestEspresso Expo, la fiera specializzata biennale di riferimento per gli operatori del comparto del caffè, che si terrà al Porto Vecchio di Trieste dal 20 al 22 ottobre. All’ottava edizione della fiera parteciperanno ben 202 espositori, provenienti da 20 Paesi del mondo, in rappresentanza dell’intera filiera del caffè espresso, dal caffè verde e torrefatto, ai macchinari per la torrefazione, ai produttori di porcellane, ai servizi per le imprese. Si tratta - sottolinea un comunicato - dell'unica fiera "a livello mondiale in grado di garantire a un pubblico professionale una così vasta gamma di espositori in rappresentanza dell’intera catena produttiva dell’espresso".

TriestEspresso Expo è organizzata da Aries - Camera di commercio di Trieste in collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste, con il patrocinio dell’Autorità Portuale di Trieste, il sostegno di UniCredit spa, e il supporto dell’International Coffee Organization, della Federazione italiana pubblici esercizi, dell’Italian Coffee Association, della Speciality Coffee Association of Europe e dell’Istituto nazionale espresso italiano.

"Questa ottava edizione -ha dichiarato il commissario straordinario della Camera di commercio, Antonio Paoletti- sarà sia la più grande, per l’aumento degli spazi espositivi del 15%, con l’utilizzo dei magazzini 26, 27, 28 e della tensostruttura nell’area 30 del Porto Vecchio, sia la più qualificata grazie all’alto profilo degli operatori presenti. Trieste da sempre ha un ruolo importante nel mondo del caffè ed è una soddisfazione aver visto crescere quest’evento edizione dopo edizione".

"Lo sforzo economico della Camera di commercio -ha chiarito- è però rilevante a causa dei riallestimenti delle sedi dovuti della mancanza a Trieste di un polo fieristico, quindi approfitto per chiedere l’intervento del Comune affinché vengano allestiti in Porto Vecchio dei contenitori polifunzionali adatti a questo tipo di iniziative".

"La Camera di commercio -il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza- ha fatto in Porto Vecchio una cosa fantastica e questa manifestazione così importante a livello internazionale è un evento raro ha detto il primo cittadino. I lavori per l’allestimento di TriestEspresso Expo danno una dimostrazione di come sarà il Porto Vecchio nei prossimi anni, un sogno che ricorda per operosità l’Expo di Milano".

Concorde il presidente dell’Associazione Caffè Trieste, Fabrizio Polojaz, che ha sottolineato come "per avere un buon espresso è importante usare la tazzina giusta, allo stesso modo anche TriestEspresso Expo ha bisogno di un contenitore per esprimere al meglio le potenzialità del nostro settore. Trieste ha un grande valore per il mondo del caffè ma vuole crescere ancora". "Abbiamo fatto la capitale del caffè -ha chiarito- ora dobbiamo formarne i cittadini. Come sempre TriestEspresso sarà una vetrina per le novità del settore del caffè e quest’anno presenteremo in fiera, in anteprima mondiale, la prima cialda monouso realizzata completamente senza plastica, un brevetto italiano ideato tra Trieste e l’Emilia Romagna".

Nei tre giorni di TriestEspresso Expo 2016 sono attese oltre 12mila presenze a Trieste, con ottime ricadute sul comparto turistico cittadino. "Gli alberghi registrano -ha ribadito Paoletti- il tutto esaurito con la presenza di ospiti di alto livello che creano un indotto rilevante. TriestEspresso è una fiera non aperta al pubblico, al quale si rivolge però un evento collaterale di livello ovvero il Trieste Coffee Festival, una sorta di fuori salone che la Camera di commercio vuole portare avanti per costruire assieme un grande evento dedicato al chicco che possa essere un festival mondiale del caffè. Trieste deve essere orgogliosa di ospitare la più grande fiera al mondo della filiera dell’espresso e proprio per questo nel convegno inaugurale della manifestazione illustreremo le possibilità offerte dall'area di Trieste per chi vuole investire nel mondo del caffè".

Soddisfatto delle ricadute l’assessore comunale al Turismo, Maurizio Bucci, che rilancia TriestEspresso Expo e gli eventi connessi quale volano per attrarre turisti in città. "Il mio obiettivo -ha commentato- è promuovere la città sotto il profilo turistico usando iniziative di questo tipo: la fiera ha un risultato tecnico eccezionale, che dobbiamo usare per promuovere Trieste con il coinvolgimento di tutte le realtà che ruotano intorno al mondo del caffè".

Gli aspetti organizzativi legati alla fiera sono stati invece affrontati da Patrizia Andolfatto, direttore di Aries, l’azienda speciale della Camera di commercio di Trieste, che cura direttamente ogni aspetto connesso alla fiera. "Rispetto al 2014 avremo 22 aziende in più, quindi i dati dimostrano una crescita costante di TriestEspresso Expo -ha detto Andolfatto- con la partecipazione di 202 espositori da 20 Paesi del mondo, quasi la metà dei quali produttori, trader di caffè verde, torrefattori o decaffeinizzatori".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza