cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vino: da domani in libreria 'Guida Oro I Vini di Veronelli' 2017

19 ottobre 2016 | 14.49
LETTURA: 4 minuti

La Guida Oro 'I Vini di Veronelli' 2017
La Guida Oro 'I Vini di Veronelli' 2017

E' un "vademecum per camminare la terra" come amava dire Luigi Veronelli: è la Guida Oro 'I Vini di Veronelli' che anche nel 2017 torna con il meglio della produzione vinicola italiana. A realizzarla il Seminario Permanente di cui Veronelli fu socio fondatore e presidente onorario.

La Guida Oro I Vini di Veronelli 2017 è stata presentata in anteprima nazionale oggi presso il Donna Camilla Savelli Hotel a Roma, grazie alla partnership con Gold Directory, organizzazione che riunisce importanti strutture alberghiere in Italia e nel mondo.

Con le sue 1.128 pagine, 2.049 realtà produttive recensite e 16.252 i vini selezionati, la Guida, che sarà disponibile nelle librerie a partire da domani, si conferma punto di riferimento irrinunciabile per i professionisti e gli appassionati che desiderino conoscere in modo approfondito e aggiornato le eccellenze enologiche del Bel Paese. Ben 346 le etichette che hanno meritato le Super Tre Stelle 2017, massimo riconoscimento della Guida, mentre a 28 è andato il riconoscimento 'Grandi Esordi', a 10 il premio speciale “Sole”, assegnato per originalità e valore. Infine 5 sono i Migliori Assaggi, vini che – nella rispettiva tipologia - hanno ottenuto il più elevato giudizio in centesimi.

"L'edizione 2017 -ha dichiarato Andrea Bonini, direttore del Seminario Veronelli, associazione senza scopo di lucro che da trent'anni promuove la cultura gastronomica secondo l'approccio e i valori appresi da Luigi Veronelli- è la più ampia dell’ultimo quinquennio, un viaggio appassionato tra vigneti e cantine d’Italia che meritano di essere raccontati e conosciuti. La Guida Veronelli 2017 è frutto di un anno di lavoro fatto di visite ad aziende e territori, di quotidiane sedute di degustazione, ma anche di letture e corrispondenze, di approfondimenti e aggiornamenti continui, necessari a “tastare il polso” del settore vitivinicolo italiano, così da restituire ai lettori una panoramica completa e affidabile".

Ad aggiudicarsi il riconoscimento di Migliori Assaggi 2017 sono stati: per la tipologia vini spumanti il Trento Extra Brut Riserva del Fondatore Giulio Ferrari 2005 di Ferrari - Fratelli Lunelli (Trento), per i vini bianchi il Curtefranca Bianco Chardonnay 2012 di Ca’ del Bosco (Erbusco, Brescia), mentre il Vigna Mazzì Salento Rosato 2014 dell'azienda Rosa del Golfo (Alezio, Lecce) è stato scelto come il migliore tra i vini rosati.

Per la tipologia dei vini rossi il premio è andato al Barolo Vigna Rionda Ester Canale Rosso 2012 di Giovanni Rosso (Serralunga d’Alba, Cuneo) e, infine, nella tipologia vini dolci o da meditazione, Miglior Assaggio 2017 è il Vin Santo di Montepulciano Occhio di Pernice 2001 di Avignonesi (Montepulciano, Siena).

Il Seminario Veronelli, inoltre, ha rinnovato per il terzo anno la collaborazione con Fondazione Acra, organizzazione non governativa laica e indipendente, impegnata nel contrastare le povertà attraverso soluzioni sostenibili, innovative e partecipate. I campioni in soprannumero non utilizzati per le degustazioni della Guida Oro I Vini di Veronelli 2017, infatti, sono stati donati a Fondazione Acra affinché le utilizzi durante eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi destinati al progetto EAThink2015, volto ad accrescere l’impegno dei giovani europei a favore di un cibo più sano e sostenibile.

All'evento di presentazione hanno partecipato Andrea Bonini, direttore del Seminario Veronelli, Gigi Brozzoni e Daniel Thomases, curatori della Guida Oro I Vini di Veronelli 2017, i redattori Andrea Alpi e Marco Magnoli insieme ad Andrea Pernice, Ceo di Pernice Comunicazione, e a Michele Curami, project manager di Fondazione ACRA.

Nel corso della giornata, gli ospiti hanno avuto modo di degustare i dieci Sole 2017, accompagnati dalle specialità di eccellenti artigiani del gusto, partner dell’evento: Figulì, prodotti da forno lavorati a mano, Jolanda De Colò, produttori e collezionisti di eccellenze alimentari, Luigi Guffanti 1879, formaggi per tradizione e Antica Pasticceria Muzzi, arte dolciaria dal 1795. Fondamentale partner tecnico dell’iniziativa è stata, inoltre, la cristalleria Luigi Bormioli che ha fornito i calici per la degustazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza