cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Innovazione: Ita, primo e-commerce tabaccherie con possibilità di acquisto h24

24 ottobre 2016 | 11.21
LETTURA: 4 minuti

Marco Fabbrini amministratore delegato Ita
Marco Fabbrini amministratore delegato Ita

Un’azienda familiare che da oltre quarant’anni è riuscita a imporsi sul mercato per la qualità made in Italy dei suoi prodotti e un approccio fortemente innovativo. E' Ita che ora è pronta ad affrontare le nuove sfide del mercato globale offrendo ai suoi clienti un servizio unico nel settore: un portale e-commerce per le tabaccherie realizzato in partnership con H-FARM.

Ita, realtà di Vascon di Carbonera (a Treviso), è leader internazionale nell’ideazione, produzione, commercializzazione e gestione di prodotti di largo consumo, destinati a tabaccherie, cartolerie e gdo.

Fondata da Pietro Fabbrini nel 1975 senza capitali né finanziamenti, solo una Fiat 128 con cui percorrere più di 150 mila chilometri l’anno per costruire da zero la solida rete di clienti che oggi vanta, Ita ha registrato fin da subito una rapida crescita, grazie all’intuizione e le scelte coraggiose del suo fondatore e la fiducia conquistata di marchi prestigiosi a livello internazionale come Poschl, Danneman, e Davidoff, tutt’oggi rappresentati in Italia.

Nel 1998 Ita fu la prima azienda ad aprire un deposito fiscale per la vendita di sigari al di fuori della rete distributiva del monopolio: una scelta controcorrente che ha cambiato le dinamiche di un intero settore. Ita ha chiuso il 2015 con un fatturato a quota 56 milioni di euro (49 milioni nel 2014, +14%). Dato che conferma un trend in crescita costante dalla sua fondazione ad oggi, grazie ad un catalogo di prodotti di 3 mila referenze, in continua espansione. Ita dal 2010 ha affrontato la sfida dell’internazionalizzazione: oggi i suoi prodotti sono distribuiti in 30 Paesi nel mondo mentre sul territorio italiano conta circa 15 mila clienti diretti.

Famiglia, capitale umano e impegno sociale sono i tre valori che contraddistinguono Ita, capisaldi imprescindibili che sono stati tramandati dal fondatore Pietro Fabbrini al figlio Marco, che oggi in qualità di amministratore delegato rappresenta la naturale evoluzione di un modello imprenditoriale fortemente radicato. Una filosofia che negli anni ha condizionato Ita anche nella scelta di partner che ne condividessero la visione imprenditoriale.

E’ il caso di Flamagas, l’azienda spagnola degli iconici accendini Clipper, fondata dalla famiglia Puig nel 1959 o Dannemann produttore storico di sigari e sigaretti, da fine Ottocento sinonimo di qualità e innovazione a livello mondiale. Ita è prima di tutto un’azienda di persone, 260 collaboratori, alcuni dei quali fanno parte del gruppo fin dalla sua fondazione. Da anni inoltre Ita appoggia l’associazione onlus Jacaranda, in Zambia, che sostiene l’istruzione dei più piccoli attraverso l’acquisto di materiali, attrezzature scolastiche e la costruzione di scuole. Un profondo senso etico nel quale rientra anche l’amore per lo sport e l’attaccamento dell’azienda per il territorio: Ita ha contribuito al rilancio del basket a Treviso, uno dei simboli da sempre della città, attraverso il coinvolgimento di una cordata di imprenditori locali.

Dopo 40 anni di successi Ita oggi è pronta ad affrontare le nuove sfide che il mercato impone. In partnership con H-FARM Industry sta per lanciare il primo portale di e-commerce per tabaccherie: un servizio unico nel settore, destinato a rivoluzionare le modalità di vendita B2B e che affiancherà la rete vendita tradizionale degli agenti per raggiungere il maggior numero possibile di potenziali clienti.

Grazie a itexpress.it il cliente potrà gestire i suoi acquisti autonomamente, per le quantità desiderate, a qualsiasi ora del giorno e della notte, selezionando i prodotti desiderati nel vastissimo catalogo Ita che ora diventa a portata di click.

“Ita è quello che è -dichiara Marco Fabbrini, amministratore delegato- grazie al grande intuito di mio padre. Negli anni ho cercato di carpire il più possibile della sua genialità. Oggi per Ita essere sul web è imprescindibile: la costante attenzione nei confronti delle esigenze dei nostri clienti costituisce la premessa e la base della nostra politica aziendale. Questo nuovo servizio di e-commerce risponde all’esigenza di porre sempre più al centro il cliente, facilitando le modalità di acquisto, rendendo il rapporto con l’azienda molto più fluido e trasparente, fornendo un servizio unico nel settore".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza