cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Enogastronomia: tra gusto e tradizione prosegue #AmiatAutunno

26 ottobre 2016 | 16.37
LETTURA: 3 minuti

Enogastronomia: tra gusto e tradizione prosegue #AmiatAutunno

Un viaggio fatto di gusto e tradizione alla scoperta di una montagna ancora poco nota. E’ quanto propone #AmiatAutunno, la rassegna di appuntamenti dedicata ai prodotti tipici del Monte Amiata, ogni fine settimana, dalla fine di settembre fino agli inizi di novembre, sta accendendo i riflettori sull’autenticità di paesi ancora a misura d’uomo e sulle tradizioni enogastronomiche.

Castagne, funghi ma anche vino e olio diventano il fil rouge di un itinerario che attorno ai piaceri del palato riunisce ben sette comuni. Per un’intera stagione Abbadia San Salvatore, Arcidosso, Castel del Piano, Castiglion d’Orcia, Piancastagnaio, Santa Fiora e Seggiano offrono al visitatore un ricco programma di eventi dedicati ai frutti e ai prodotti del Monte Amiata.

Dopo i primi appuntamenti dedicati all'olio, alla castagna e ai funghi, si prosegue dal 28 ottobre al 1° novembre a Piancastagnaio, dove è tempo di Crastatone, manifestazione che compie 50 anni di età, nata per celebrare la fine del raccolto della castagna e l’inizio della stagione invernale.

Il termine Crastatone deriva dal verbo dialettale 'crastare', ovvero l’atto di tagliare la castagna prima di metterla sul fuoco, da qui la 'crastata' (caldarrosta). I chiassi delle Contrade si offrono come suggestivo percorso tutto da scoprire, dove l’aria profuma di caldarroste e legna bruciata e dove le cantine e locande offrono degustazioni e menù prendendo per la gola i visitatori con specialità a base di castagne, monne, brodolose, vecchiarelle e suggioli. Mostre d’arte, artigianato e visite guidate arricchiscono la manifestazione.

Il 30 ottobre riflettori accesi su Campiglia d’Orcia (comune di Castiglione d’Orcia) per la 'Festa del marrone' che unisce gusto a folklore. Mentre si degustano i piatti della tradizione e soprattutto, i marroni in ogni modo, i tre rioni in cui è suddiviso il paese danno vita alla festa. Le strade e le viuzze si riempiono di scenografie dove personaggi in costume raccontano di antiche leggende o cantano stornelli.

E dal 5 al 6 novembre, #AmiatAutunno si sposta a Santa Fiora con la 'Sagra del marrone santafiorese' dedicata ancora una volta alla castagna del Monte Amiata. Due giorni di degustazioni di prodotti tipici a base di castagne, visite guidate nei boschi di Santa Fiora e nei seccatoi, i luoghi tradizionali della lavorazione dei marroni. Il 20 novembre, infine, #AmiatAutunno si sposta a Montelaterone (comune di Arcidosso) con la 'Festa verde-oro' dedicata all’olio novello, con stand gastronomici, cantine aperte, mercatini, musica itinerante per il centro storico e degustazione di prodotti tipici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza