cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Matrimoni: dall'abito al viaggio in mostra tutto per le spose 'curvy'

27 ottobre 2016 | 16.12
LETTURA: 5 minuti

Matrimoni: dall'abito al viaggio in mostra tutto per le spose 'curvy'

Il matrimonio 'curvy' diventa motivo di festa nella manifestazione fieristica 'Prima o poi ti sposo', che si apre stasera a Frascati, all'interno delle Mura del Valadier. A condurre la kermesse, che durerà 4 giorni, sino a domenica 30 ottobre, Manila Nazzaro, Anthony Peth e Serena Gray. Tra gli ospiti anche le ragazze della Nazionale italiana di pallanuoto femminile, medaglia d'argento durante le Olimpiadi 2016. L'appuntamento coprirà, tra focus, stand ed eventi, tutti gli aspetti relativi all'organizzazione del matrimonio: dall'abito della cerimonia alla fotografia, dal beauty al viaggio di nozze, dalle bomboniere alle decorazioni floreali. Con un'attenzione particolare al mondo 'curvy', in tutte le sue forme.

"Oggi tutto questo è un ricordo -spiegano le responsabili delle associazioni Amarsi un po' e Curvy Pride- sono nati atelier che realizzano esclusivamente abiti dedicati alle oversize, esistono capi di lingerie e le donne, con qualche chilo in più vivono molto più serenamente la fase preparatoria, anche con meno angoscia, perché finalmente ci si può valorizzare e godere del proprio giorno più bello, senza l'ossessione del peso e della taglia. il guadagno è evidente: le clienti sorridono di più e vivono con maggiore felicità ogni singola ansia prematrimoniale".

Crolla anche il tabù del vestito prima della cerimonia: le donne decidono di mostrare l'abito anche al marito, in modo da evitare i contrasti di outfit tra uomo e donna. E se gli uomini subiscono la presenza dei famigliari durante la scelta dell'outfit, le donne preferiscono circondarsi di poche amiche.

Viaggi di nozze a parte, durante il giorno più importante della vita sono la ricerca del dettaglio e l'attenzione verso l'eccellenza del Belpaese i due must. "Ho dedicato gran parte della mia vita lavorativa -spiega Daniela Bottomei, responsabile di Bottomei, storica boutique dal 1947- sin da giovanissima al negozio di famiglia, con la consapevolezza, responsabilità e passione, che già lo era allora come oggi un'istituzione di Frascati.

"Credo nella qualità -sottolinea- nel vero made in Italy e nel valore del buon gusto e di un'etica lavorativa. Riconoscersi in uno stile è quello che ogni donna desidera. Dopo tanti anni, mi entusiasmo di fronte a un prodotto e una nuova tendenza, e mi fa piacere entusiasmare chi chiede il mio sostegno. Stile, qualità, italianità: queste le tre parole d'ordine per un matrimonio perfetto. Insieme allo stylist dei vip Marco Scorza abbiamo selezionato una piccola capsule, per consigliare look italiani al 100%".

Semplice, essenziale, raffinata e soprattutto sensuale. La donna che si sposa, a prescindere dalla propria taglia, vuole sentirsi bella e seducente. "Esiste una sostanziale differenza -chiarisce Elisabetta Viccica, titolare del brand Evha&Eva- tra l'intimo da indossare sotto l'abito nuziale e la lingerie per la prima notte: c'è un ritorno di attenzione per ciò che si indosserà la prima notte, che si era un po' persa nel tempo".

Una volta detto sì, Giappone, Polinesia e Fiji queste le tre grandi destinazioni per le neocoppie. Appena sotto il podio Australia, Stati Uniti d'America e Hawaii. A seguire, invece, Sud Africa, Nord Europa e Perù. In forte calo, invece, la richiesta per l'Islanda. Per quanto riguarda la tipologia di viaggio, in diminuzione le crociere, mentre aumentano i tour di gruppo. La spesa media è di 6mila euro, la durata tra i 10 e i 20 giorni.

A rivelarlo la ricerca della Meladiverto Viaggi. "Con i nostri viaggiatori - spiega Fabiana Promutico, marketing director and travel designer - stabiliamo un rapporto personale che va oltre il viaggio, che inizia prima del viaggio, prosegue durante fino al rientro e oltre. Assistiamo le coppie durante tutta la fase della prenotazione, in qualsiasi momento e comodamente da casa, puoi chiedermi informazioni su qualsiasi tua particolare richiesta, senza recarti in agenzia e senza impegno".

"Quella che va di moda oggi -assicurano i responsabili di Radiosa Atelier- è una sposa sobria, che indossa pizzi e ricami su linee semplici e romantiche, senza esagerare. Una sorta di Venere che viene dal mare, una femminilità sospesa tra tradizione e modernità. Lo sposo è, invece, moderno, giovane e glamour". "Siamo abituati a pensare al trucco della sposa -fanno notare- come qualcosa di delicato ed elegante. E' di certo un'affermazione veritiera, ma al contempo questa semplicità intimorisce le donne abituate a truccarsi in maniera marcata. Non esiste un trucco ideale, ma esiste il proprio gusto, purché corregga le imperfezioni, valorizzi il viso e abbia un ottimo risultato fotografico".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza