cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Made in Italy: dalla magia del vetro curvato solidarietà ad Arquata

25 novembre 2016 | 11.27
LETTURA: 4 minuti

Da poltrona Ghost di Cini Boeri a specchio Mirage di Libeskind, una mostra a Roma del miglior design

La poltrona Ghost di Cini Boeri
La poltrona Ghost di Cini Boeri

Un percorso attraverso quarant'anni di magia del vetro curvato opera del miglior design italiano, ma anche un'occasione per contribuire alla rinascita di Arquata del Tronto, uno dei comuni maggiormente colpiti dai terremoti che hanno messo in ginocchio di recente il Centro Italia. E' quanto propone il percorso espositivo 'Sogni di vetro - Quarant'anni di Fiam Italia' ospitato da Fattorini, showroom storico dell'arredamento contemporaneo di alta gamma, nel cuore di Roma, in via Arenula 55.

Fattorini ha aperto i suoi spazi a Fiam Italia, marchio d'eccellenza del made in Italy, con un allestimento a cura della rivista online di interni Cieloterradesign. La mostra permetterà ai visitatori, a partire dal 3 dicembre e per tutto il periodo delle festività natalizie, di ammirare una serie di pezzi storici del brand fondato a Pesaro da Vittorio Livi nel 1973 e apprezzato in tutto il mondo per la particolare tecnica della curvatura del vetro.

Dalla poltrona Ghost, disegnata nel 1987 da Cini Boeri ed esposta al MoMA di New York, allo specchio Mirage firmato da Daniel Libeskind, passando per un altro specchio, Caadre, creato da Philippe Starck, sarà possibile ammirare una serie di mobili e complementi realizzati attraverso tecniche che proprio Fiam Italia ha sperimentato e implementato, fondendo in una cifra stilistica unica tradizione e design, alta manifattura e avanguardia industriale.

Una formula riassumibile nel pensiero di Cini Boeri, che commentò così la creazione della Ghost, trent'anni fa: "Non avrei mai pensato di fare una poltrona in vetro. La mia iniziale diffidenza per un’idea che sembrava irreale fu superata dal desiderio/sfida di vedere se fosse stato possibile concretizzarla e se Fiam sarebbe stata così brava da riuscire a realizzarla".

La mostra Sogni di vetro avrà anche una finalità sociale. Per l'occasione, Fiam Italia realizzerà infatti una serie limitata di vassoi in vetro che saranno messi in vendita da Fattorini. Metà del ricavato delle vendite andrà al Comune di Arquata del Tronto per finanziare l'allestimento di uno spazio multimediale didattico e ricreativo presso la scuola Angelo Ruffini nella frazione Borgo di Arquata del Tronto.

L'opening di Sogni di vetro - Quarant'anni di Fiam Italia è previsto per sabato 3 dicembre dalle 19 presso Fattorini in via Arenula 55. Sarà possibile seguire Sogni di vetro già durante la fase di allestimento attraverso un diario social sui profili Facebook e Instagram di Cieloterradesign (www.facebook.it/cieloterradesign e www.instagram.com/cieloterradesign). I visitatori potranno condividere i loro scatti attraverso l'hashtag #sognidivetro.

Per Vittorio Livi, fondatore e presidente di Fiam Italia: “La ricchezza di oggetti fatti di silicio, calce e fuoco, creati con sapienza da maestri vetrai, ideati da grandi progettisti internazionali per creare emozioni nell’uso quotidiano. Realizzati da Fiam Italia e selezionati da Fattorini per il piacere del vostro arredamento".

"Siamo felici di aprire il nostro showroom a una mostra che ripercorre la storia di un brand italiano d'eccellenza. E siamo felici di dare il nostro contributo alla ricostruzione di Arquata del Tronto, comune distrutto dal terremoto", conclude Catia Fattorini, titolare di Fattorini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza