cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fiere: una settimana di fuoco al Fuorisalone di Italia legno energia

16 marzo 2017 | 15.27
LETTURA: 3 minuti

Fiere: una settimana di fuoco al Fuorisalone di Italia legno energia

Mancano ormai pochi giorni alla seconda edizione di Italia Legno Energia, la fiera che dal 24 al 26 marzo si svolgerà presso la il polo fieristico di Arezzo. L’evento, ideato e organizzato da Piemmeti spa, ha coinvolto oltre 200 espositori di tutto ciò che riguarda la produzione di calore ed energia dalle biomasse legnose e si configura come l’appuntamento più importante del settore nel 2017. Ma per questa seconda edizione, in attesa di entrare nel variegato universo di caminetti, stufe, camini, caldaie a pellet, cippato e legna, sarà la città stessa protagonista con un FuoriSalone che animerà le principali piazze della città aretina.

Già da domani, venerdì 17 marzo, infatti, e fino a domenica 26, Arezzo diventerà capitale del riscaldamento a legna e pellet: Piemmeti spa, in collaborazione con il Comune di Arezzo, Confcommercio Arezzo e Aiel, organizza un ciclo di incontri denominato 'Una settimana di fuoco', durante il quale, nelle piazze della cittadine, verranno presentati con stand mobili superbamente allestiti i migliori prodotti e raccontati al pubblico i vantaggi del riscaldamento a legna e a pellet.

L’obiettivo è quello di avvicinare i consumatori finali ai benefici della filiera corta e delle energie da biomassa informandoli correttamente sugli aspetti convenienti della scelta verso il riscaldamento a legna. Si parlerà perciò di basse emissioni, economicità dei costi e dei consumi, di possibilità di accedere agli incentivi del Conto Termico e infine, ma non meno importante, di sicurezza. Il tutto ricordando alle persone anche il risvolto bio-energetico di questo sistema così naturale: il fuoco delle stufe e i caminetti creano una sensazione unica di benessere, calore e piacevolezza; inoltre, le cotture sulle cucine a legna e sui barbecue sono più buone.

Un occhio infine anche all’estetica e con stufe, caminetti, cucine o barbecue di nuova generazione che si inseriscono armonicamente nel contesto domestico regalando alla casa un arredo di qualità, design innovativo con tecnologie all’avanguardia. Le aziende partecipanti al FuoriSalone sono alcune tra le imprese leader in Italia e all’estero nella produzione di apparecchi per il riscaldamento a legna e pellet: La Nordica-Extraflame di Montecchio Precalcino (Vi) - piazza S.Jacopo, Ravelli di Palazzolo sull’Oglio (Bs) - piazza della Stazione, Cola di Arcole (Vr) - piazza Risorgimento e Amg-Centrometal di S. Vito di Leguzzano (Vi) - piazza Guido Monaco.

Con l’occasione, in ognuno degli stand mobili verrà anche presentato il progetto 'Aria Pulita', realizzato da Aiel (Associazione italiana energie agroforestali, partner tecnico di Italia Legno Energia) con il sostegno di Piemmeti spa, che classifica gli impianti di riscaldamento domestici a biomassa secondo le loro prestazioni in termini di efficienza ed emissioni, così da dare precise informazioni di acquisto al consumatore sui temi della sicurezza, della sostenibilità e dei consumi.

Mercoledì 22 marzo, alle 17, presso i locali della Borsa Merci di piazza Risorgimento, verrà presentata al pubblico, alle autorità locali, alla stampa, alle rappresentanze delle categorie economiche e alle associazioni, la manifestazione fieristica Italia Legno Energia e la certificazione 'Aria Pulita'. Interverranno il sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli, il presidente della Camera di Commercio di Arezzo, Andrea Sereni, il presidente di Confcommercio di Arezzo, Anna Lapini, il direttore generale di Piemmeti spa, Raul Barbieri, il direttore generale di Aiel, Marino Berton ,e il referente regionale di Legambiente, Beppe Croce.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza