cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Design: Casaidea 2017, greenery protagonista tra rinascita e rigenerazione

17 marzo 2017 | 13.26
LETTURA: 4 minuti

Design: Casaidea 2017, greenery protagonista tra rinascita e rigenerazione

Anche la casa si veste di verde: per scoprire le novità che rispecchiano questo trend l’appuntamento è con Casaidea 2017, dal 18 al 26 marzo alla Nuova Fiera di Roma, la mostra di arredo e design organizzata da Moa società cooperativa che quest’anno giunge alla sua 43ma edizione. Con l’arrivo della primavera si rinnova l’abitare con tante nuove soluzioni per ogni stile e ogni gusto. Il greenery, un misto di verde e giallo, cattura l’attenzione attraverso rifiniture e dettagli, una sfumatura che anche nella casa porta un messaggio di rinascita, rinnovamento e rigenerazione. L’inizio di un nuovo ciclo, in perfetta armonia con l’inizio della stagione primaverile.

Per gli amanti del minimal non manca mai il classico bianco e nero, mentre per chi vuole osare abitano la casa nuove combinazioni cromatiche dagli effetti suggestivi, con tonalità metalliche e iridescenti che regalano agli ambienti un tocco di contemporaneità. Protagonista dei materiali resta il legno, in particolare il rovere che si sposa con le linee di design più rigorose, regalando subito all’ambiente il calore e il sapore antico della tradizione. Di ispirazione industrial è la presenza di componenti semplici ed essenziali in ferro, donando così carattere all’ambiente con strutture geometriche e funzionali.

Per la scelta dei tessuti, estremamente eleganti e facili da inserire in ambienti già arredati sono le tonalità del grigio, sfumature che conquistano sedute, divani e letti ravvivati da tocchi di colore a contrasto, per una casa personalizzata e sempre più familiare e accogliente, grazie anche alle soluzioni salva spazio e trasformabili, sempre di tendenza. Gli ambienti sono leggeri e luminosi, con punti luce che pongono l’attenzione sugli arredi più originali, pochi pezzi selezionati che donano carattere a tutta la casa.

Nei tre padiglioni della Nuova Fiera di Roma dedicati all’arredo, curiosando tra le tante soluzioni per zona notte e zona giorno, cucina, arredo bagno e per esterni degli oltre 250 espositori, i visitatori di Casaidea 2017 potranno intraprendere un percorso ideale tra le nuove tendenze con le proposte di espositori e mobilieri provenienti dalle diverse regioni d’Italia.

Sempre a Casaidea è possibile visitare 'Dalì... a qui-il corpo e il design tra sogno e realtà', un’esposizione al padiglione 1 che racconta i passi del design e dell’anti-design, una realtà progettuale sviluppatasi in Italia a partire dagli anni ’60 e ‘70. Ipotizzando che siano i sogni a decidere per noi, l'inconscio diviene il motore creativo: l’anti-design rivolge la sua critica alla progettualità che si poneva al servizio di una società dei consumi, allora in piena espansione. Ne nascono così oggetti ironici ed eccentrici nei linguaggi e nelle forme e innovativi nelle funzioni d’uso. Prendono forma dall'energia del design, grazie anche all’utilizzo delle potenzialità espressive del kitsch e dell’ironia, arredi unici, opere in cui la materia e il colore sono strumenti essenziali del progetto che è chiamato a comunicare emozioni.

Il percorso espositivo di 'Dalì... a qui-il corpo e il design tra sogno e realtà' conduce il visitatore in un fil rouge che unisce, sul tema della forma, del mito e del gioco, opere di Andrea Salvati, Adolfo Natalini, Alessandro Mendini, Lo Mazzi, Urano Palma, Sergio Cammilli, Luigi Belli, Luigi Ontani, Pietro Del Vaglio, Massimo Luccioli e Tommaso Cascella, tra i più grandi artisti del design contemporaneo. La mostra è coordinata da Sandro Conte ed Eraldo Roberti e realizzata in collaborazione con Mirabili-L'arte di abitare e il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Roma e provincia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza