cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fiere: dal bosco alla tavola il riscaldamento a legna non ha più segreti

23 marzo 2017 | 12.02
LETTURA: 4 minuti

Fiere: dal bosco alla tavola il riscaldamento a legna non ha più segreti

Dal bosco al camino, fino alla tavola, il riscaldamento a legna non ha più segreti. A svelare come proteggere l’ambiente e migliorare il benessere domestico i 200 espositori, italiani e stranieri, che presenteranno tutto quanto fa riscaldamento a 'Italia Legno Energia', la fiera organizzata da Piemmeti spa che torna in Toscana per la seconda edizione, da domani, 24 marzo, a domenica 26, presso Arezzo Fiere. In programma convegni e workshop per approfondire, una grande esposizione per vedere e toccare e un programma di dimostrazioni di cucina per apprezzare l’antica arte della cottura a legna.

Le aree tematiche organizzate nei 5 padiglioni della Fiera di Arezzo documentano e rappresentano la filiera del riscaldamento a legna, che dal bosco arriva al camino, come recita il pay off del Salone. Dalle macchine e attrezzature per il settore agroforestale, per proseguire con i macchinari per la prima lavorazione del legno a fini energetici. Ovviamente, grande spazio dedicato al prodotto finito, che sia legna, cippato o pellet.

Poi, gli accessori, i mezzi per produrre calore come caldaie e macchine per il riscaldamento civile o domestico a legna, e ancora stufe, caminetti, termocamini. E, per finire, uno spazio dedicato alle cucine, barbecue, tutto quanto fa cottura a legna. Che si potrà testare in diretta grazie a un intenso programma di dimostrazioni live.

Spazio, quindi, anche a un istruttivo divertimento con le performance culinarie del 'cuoco primordiale' Francesco Fichera e un nutrito gruppo di foodblogger che si cimenteranno nella preparazione di piatti cotti su cucina a legna. Un metodo di cottura più lento, dosato e sapiente, che sarà illustrato durante gli show cooking di Fichera e che troverà spazio anche nei post e negli scatti dei numerosi blogger e instagrammer che animeranno la cucina social di 'Progetto Cuoco, il bello della cottura a legna', l’idea innovativa tutta digitale di Piemmeti da seguire sulla pagina Facebook dedicata.

Italia Legno Energia si configura, insomma, come un appuntamento imperdibile per gli operatori del settore ma anche per il pubblico dei consumatori finali. Una visita alla fiera, infatti, può tradursi nell’acquisizione di un bagaglio di preziose informazioni, direttamente dalla voce degli esperti, che potrà essere approfondito in un fitto programma di eventi, convegni, seminari e workshop. Un momento di aggiornamento su tutti i temi caldi del settore realizzato in partnership con Aiel (Associazione italiana energie agroforestali), e grazie alla collaborazioni e di associazioni di settore quali Anfus, Assocosma e di Confartigianato Arezzo oltre che il dipartimento Tesaf della Facoltà di Scienze agroforestali dell’Università di Padova.

Senza dimenticare, per concludere, il fattore estetico. I visitatori avranno l’opportunità di scoprire la bellezza di tutti gli oggetti, dai caminetti alle stufe, legati al mondo del riscaldamento a legna. Un’autentica gara tra architetti e designers che avrà come teatro gli spazi della Fiera di Arezzo. Da non perdere la mostra collaterale di cucine e una sosta nell’area esterna per vedere macchinari all’avanguardia in funzione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza