cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Enogastronomia: a Milano in arrivo migliori birrifici artigianali

23 marzo 2017 | 15.29
LETTURA: 3 minuti

Enogastronomia: a Milano in arrivo migliori birrifici artigianali

Weekend per gli appassionati del mondo brassicolo: torna, dal 7 al 9 aprile (inizialmente previsto dal 24 al 26 marzo), a Milano, l’appuntamento annuale con Italia Beer Festival, la dodicesima edizione che vede in scena i migliori birrifici artigianali d’Italia. Tre giorni dedicati alla degustazione delle birre artigianali, ai laboratori didattici, agli assaggi e ai concerti, oltre ai numerosi abbinamenti gastronomici per un pranzo o una cena che si accompagna alle birre in degustazione: panino al cavallo, pizza gourmet, fritto ascolano e tante altre golosità.

Ricco il parterre degli ospiti, con oltre 300 birre in degustazione e una trentina di birrifici artigianali presenti, selezionati secondo la qualità e tecnica di lavorazione del prodotto: vengono da tutta Italia per portare a Milano il meglio della birra della Penisola. Il pubblico potrà partecipare gratuitamente ai laboratori per imparare il metodo di degustazione della birra e far proprie le conoscenze su questo mondo affascinante quanto inesplorato. Il laboratorio più ambito e peculiare sarà dedicato alle birre senza glutine in collaborazione con il birrificio Etnia: si imparerà a degustarle e capire i metodi di lavorazione per ottenerle.

E quest'anno c'è un evento nell'evento: all'interno dell'Italia Beer Festival il primo Hypelife Music Festival, organizzata dal collettivo milanese Hypelife in uno dei tre padiglioni degli East End Studios, tre giorni all'insegna della musica, della danza, con workshop e live painting.

L'iniziativa è ideata da Paolo Polli, già autore dell'Italia Beer Fest dal 2005, la prima manifestazione italiana di birra artigianale, arrivata alla 12ma edizione, nonché fondatore della prima Associazione degustatori birra e tra i primissimi promotori dell'eccellenza brassicola artigianale italiana con il primo programmna BQ dedicato su un canale Sky Tv e la rivista dedicata alla birra BQ (Birra artigianale di qualità).

"Quest'anno - racconta - abbiamo voluto unire la manifestazione che punta da sempre l'attenzione sulle birre artigianali di qualità e sui birrifici meritevoli con il regno dell'Hip Pop e dei rapper. Perché questa commistione? Ritengo che, come i rapper moderni creino canzoni di profondo significato e di denuncia sociale, ovvero una musica 'impegnata', così gli appassionati di birre artigianali non si accontentano di bere la lattina del supermercato ma cerchino le nicchie del mercato e una birra non scontata. Ai rapper piace molto la birra artigianale: clienti fissi del BQ De Nott a Milano sono J Ax, Narcos e Rancore”.

Infine, la novità dell'anno: si eleggerà la miglior birra del festival, giudicata dall'Associazione degustatori birra.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza