cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 11:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Food: con Iat a Firenze confronto su ospitalità e turismo enogastronomico

30 marzo 2017 | 17.27
LETTURA: 4 minuti

Food: con Iat a Firenze confronto su ospitalità e turismo enogastronomico

Conto alla rovescia per la due giorni, l'1-2 aprile, organizzata a Firenze in occasione della nona edizione del Premio Italia a Tavola (#premioiat). Il via sabato, alle 15, con il talk show dedicato al rapporto tra ospitalità alberghiera e turismo enogastronomico: il primo confronto nazionale tra politici e addetti ai lavori dopo l’approvazione del Piano strategico del turismo da parte del governo. Poi, la serata di consegna del Premio Italia a Tavola, che vedrà per la prima volta riuniti numerosi chef e pastry chef stellati che lavorano in ristoranti di hotel, proprio a dimostrare la crescente qualità del settore. Infine, domenica 2 aprile sarà inaugurata sempre nel capoluogo toscano la mostra 'Foodgraphia' 57 scatti di celebri fotografi legati al food.

Nel presentare il premio, il direttore della testata enogastronomica Italia a Tavola, Alberto Lupini, ha commentato: "Il talk show di Firenze è parte degli eventi annuali legati al Premio, una storia e una dinamica che si ripete di anno in anno. Questa edizione pone il fuoco sul turismo, dato il recente varo da parte del governo del piano strategico del turismo basato sul valore dell'enogastronomia come fattore di incoming".

"Abbiamo dunque voluto centrare i lavori - ha proseguito Lupini - sul rapporto tra hotellerie e ristorazione, fattore chiave del sistema italiano. È la prima volta che il Piano strategico del governo viene commentato in un dibattito pubblico, in un momento in cui i dati sugli alberghi, disegnano un Paese con un numero di posti letto molto alto ma distribuito in strutture medio piccole, un po' a macchia di leopardo. Significativa inoltre la crescita degli hotel a cinque stelle con un movimento di mercato positivo e una parallela diminuzione delle strutture a due e tre stelle".

Da parte sua, il presidente di Confindustria Alberghi, Giorgio Palmucci, ha aggiunto: "Rappresentiamo 3mila alberghi in Italia, tra cui tutte le maggiori catene e la quasi totalità delle strutture a quattro e cinque stelle. Giusto da parte di Italia a Tavola, e siamo soddisfatti della partnership, sottolineare l'importanza della ristorazione negli alberghi, una delle esperienze che il turista viaggiatore vive volentieri nel nostro Paese. Un tempo era in secondo piano, oggi l'esperienza enogastronomica è sempre più importante".

"Come presidente di Ebit, Ente di formazione per il personale alberghiero, notiamo che la parte ristorazione è sempre più importante. Anche come elemento attrattivo per i cittadini e per gli ospiti esterni all'albergo, una vera e propria unione tra accoglienza e ristorazione che vediamo in grande crescita. Il mercato italiano è estremamente frammentato con una larga parte delle strutture intorno alle 25 camere, ma si stanno sviluppando strategie per supportare le esigenze che si sono evolute nel tempo e l'offerta si sta adeguando alle aspettative di chi vuole visitare l'Italia".

"È una delle forti attrattive del nostro Paese - ha confermato Palmucci - dove il 93% degli intervistati ha vissuto un'esperienza enogastronomica e il 49% si definisce 'culinary travels'; nel 2014 gli stranieri che hanno scelto l'Italia per una esperienza di questo tipo sono stati più degli italiani stessi. Mentre nel 2015/2016 anche gli italiani hanno privilegiato l'enogastronomia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza