cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Design: con Ied protagonista creatività, innovazione e progettualità

03 aprile 2017 | 15.40
LETTURA: 3 minuti

Design: con Ied protagonista creatività, innovazione e progettualità

Il design come innovazione, funzionalità ed estetica è protagonista della Ied Design Week, dal 4 al 9 aprile, a Milano. Durante il Salone internazionale del mobile e il Fuori Salone, Ied (Istituto europeo di design) organizza eventi e appuntamenti che raccontano il talento e l’impegno dei giovani designer, mostrando le connessioni tra il lavoro di ricerca e studio, la progettazione e la sperimentazione. La creatività 'made in Ied' attraversa le strade di Milano ed è presente in prestigiosi spazi, luoghi di interesse culturale e presso la storica sede di via Sciesa 4; per una settimana, un programma di mostre, talk, workshop e performance anima la città.

“La presenza di Ied al Salone del mobile 2017 ribadisce il continuo impegno che l’Istituto europeo di design porta avanti da 50 anni: ricerca, innovazione e collaborazione con grandi professionisti hanno contributo a rendere Ied un punto di riferimento nell’ambito della formazione”, - commenta Emanuele Soldini, direttore Ied Italia.

Nell’ambito di un ampio programma di appuntamenti, Ied è protagonista di 'Design come Performance', alle Gallerie d’Italia (Sala Mattioli, piazza della Scala 6), l'8 aprile, alle 17: una conversazione che si terrà, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, tra Alessandro Mendini, uno dei più illustri designer italiani, e Loredana Parmesani, critico e storico dell'arte, docente Ied.

Mendini racconterà con video e immagini l’azione del designer èerformer che prende le mosse nel decennio Settanta e continua fino ai primi anni Ottanta del secolo scorso, quando anche in arte si passa dall’oggetto al comportamento, dall’opera intesa come dato duraturo e determinato da un valore economico all’opera come performance che si sottrae alle logiche dell’economia.

Un'opportunità, quindi, per ascoltare la testimonianza di chi ha scritto la storia del design e per essere protagonisti di una narrazione di cui Ied è, a pieno titolo, parte fondamentale poiché con la sua missione formativa è stato uno dei protagonisti della creazione del design come sistema, accogliendo, dal 1966, i migliori talenti di Milano, dell’Italia e del mondo.

La Design Week 2017 è anche l’occasione per suggerire i temi, le attività e i personaggi in scena alla Triennale di Milano dal 26 ottobre in occasione della mostra internazionale sui 50 anni di Ied, di cui Intesa Sanpaolo è partner.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza