cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 15:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vinitaly: Donnachiara e Cotarella insieme per raccontare l'Irpinia del vino

11 aprile 2017 | 13.37
LETTURA: 1 minuti

Vinitaly: Donnachiara e Cotarella insieme per raccontare l'Irpinia del vino

Una cantina, Donnachiara, che da anni ottiene importanti riconoscimenti internazionali con le proprie etichette. Un enologo, Riccardo Cotarella, che fa parte della ristretta cerchia di winemaker il cui nome, da solo, costituisce un endorsement. Un vero e proprio tris d’assi che, nel corso dell’attuale edizione di Vinitaly, ha intrattenuto stampa e operatori di settore presso l’Area Irpinia del Padiglione Campania.

“La scelta di affidarci a un enologo di grande esperienza e talento come Riccardo Cotarella - ha spiegato Ilaria Petitto che, con la mamma Chiara, guida la cantina di Montefalcione - rientra nella nostra volontà di puntare sempre più all’eccellenza, sfruttando al meglio le enormi potenzialità di un terroir, quello irpino, in grado di esprimere vini unici e inimitabili”.

Del resto, sin dai suoi esordi 10 anni orsono, Donnachiara, che prende il nome da Chiara Mazzarelli Petitto, donna del vino ante litteram, ha intrapreso un percorso dove tutela dell’ambiente, cura del paesaggio e ricerca della qualità rappresentano le basi della filosofia aziendale. Basti pensare che, nel corso dell’incontro veronese, sono stati degustate tra le altre 2 etichette fresche di prestigiosi riconoscimenti internazionali: l’Irpinia Aglianico Doc 2013, 6° vino al mondo sotto i 50 dollari per il James Suckling e il Taurasi di Umberto 2012 che ha ottenuto dalla rivista Decanter il premio come 'Best Red of Southern Italy'. “Stiamo certamente parlando di un’azienda importante e dinamica, una realtà che si pone obiettivi significativi per il raggiungimento dei quali non farò mancare il mio contributo”, ha dichiarato Riccardo Cotarella.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza