cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pesca: Regione Puglia al 'Seafood Expo Global' di Bruxelles

26 aprile 2017 | 09.54
LETTURA: 3 minuti

Pesca: Regione Puglia al 'Seafood Expo Global' di Bruxelles

Dopo anni di assenza, la Regione Puglia torna al “Seafood Expo Global” di Bruxelles (da oggi fino a venerdì - Padiglione 11, Stand 2321-35), la principale manifestazione internazionale della filiera ittica, da sempre un appuntamento di primaria importanza e rilevante interesse per gli operatori del settore e non solo.

"La Regione Puglia è Organismo Intermedio del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (Feamp) 2014/2020 e, in quanto tale, attua a livello regionale le Misure finalizzate a incrementare lo sviluppo sostenibile nei settori della pesca e acquacoltura, della commercializzazione e della trasformazione dei prodotti ittici", spiega una nota della Regione.

Con lo scopo di valorizzare e promuovere le aziende del settore e i prodotti dell’eccellenza pugliese, la Puglia sarà presente nell’area riservata alle Regioni e alle imprese italiane, allestita dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali - Direzione Generale pesca e acquacoltura. E oggi alle 11.30, in particolare, uno showcooking dedicato alla Puglia, nell’area dedicata di fronte lo stand della Regione, valorizzerà i prodotti delle aziende territoriali con il prezioso contributo dello Chef Massimo Riccioli.

“Un'importante occasione per le nostre imprese della filiera ittica di farsi conoscere – sottolinea l'assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia - e promuovere i prodotti, le tecniche sostenibili e innovative di produzione nel corso di una manifestazione che ha l’attenzione di una serie di partner europei e non solo".

"La pesca è un settore produttivo strategico per la nostra Regione, fonte primaria di reddito la cui attività ha origine antichissime. La promozione è un tassello irrinunciabile per sostenere le realtà ittiche pugliesi, strettamente complementare rispetto ai futuri investimenti che faranno grazie anche al Feamp e alla misure che verranno attivate. Per un miglioramento di processo e di prodotto a tutto vantaggio della qualità e della produttività sostenibile da un punto di vista ambientale, sociale ed economico”, spiega l'assessore.

A Bruxelles saranno presenti anche nove imprese pugliesi che operano nel comparto della pesca, dell’acquacoltura, della commercializzazione e della trasformazione dei prodotti ittici: Consorzio di Bisceglie per la tutela e valorizzazione della filiera ittica, Ittica Caldoli srl, La Pescheria surl, Lepore Mare spa, Mitos srl, Mare Vivo srl, Mare Service srl, Non Solo Mare srl e Panittica Italia soc. agr.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza