cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lazio: Nemi ospita Borgo DiVino, rassegna enologica dei Castelli Romani

19 maggio 2017 | 11.28
LETTURA: 3 minuti

Lazio: Nemi ospita Borgo DiVino, rassegna enologica dei Castelli Romani

Inizia il countdown per Borgo diVino 2017, la terza edizione della rassegna enologica dei Castelli Romani, che si tiene domani e domenica, 20 e 21 maggio. Un evento all’insegna del buongusto con i vini più pregiati provenienti dalle migliori cantine italiane e, per la prima volta, ospiti speciali anche i vini naturali e i vini francesi con una selezione di etichette Doc e Docg. Il centro della città di Nemi si animerà e inebrierà dei profumi, dei sapori e dei colori della kermesse enologica di spicco del territorio laziale.

All’interno della manifestazione il vino non viene solo decantato, assaggiato, ma si mette in mostra nell’esposizione 'Vite a Rendere', promossa dal Museo Diffuso del Vino di Monte Porzio Catone e sulle tele dei 'Vinarelli, un’estemporanea di pittura, degli artisti Barbara Ruggeri e Giorgio Masi in cui i pigmenti del vino creano vere e proprie opere d’arte.

La manifestazione prevede quattro macro 'aree di degustazione': i vini dei Castelli Romani e del Lazio per proporre il gusto unico del territorio circostante; i vini d’Italia, con le selezioni delle migliori 'regioni del vino', tra le quali il Trentino Alto Adige, la Toscana e la Sardegna; i vini naturali, con vitigni italiani, francesi, austriaci e sloveni, che preservano il loro sapore autentico senza l’utilizzo di solfiti e prediligendo una lavorazione naturale; i vini francesi, con le pregiate bottiglie e i calici raffinati della Borgogna, della Loira, dell’Alsazia e il Bordeaux che delizieranno i palati più attenti con classe e con la loro tradizione consolidata.

Borgo diVino è un evento promosso da CastelliExperience, in partnership con il sito visitnemi.gov.it e realizzato anche grazie alla sinergia e con il contributo dell’amministrazione comunale di Nemi, che ha reso disponibili sulla sua app MyNemi tutte le informazioni utili sulla città. Per l’occasione, l’amministrazione comunale ha messo a disposizione due parcheggi con bus navetta, uno su via Nemorense e uno su via dei Laghi.

Il sindaco della cittadina nemorense, Alberto Bertucci, commenta: "Siamo orgogliosi di questa nuova edizione. Il nostro paese, oltre ad essere apprezzato per le fragole e i fiori, d’ora in avanti lo sarà anche per il vino. Abbiamo, infatti, il piacere e l’onore di ospitare, dopo averlo anche creato, un evento di alto spessore che promuove uno dei prodotti di eccellenza del made in Italy. Si tratta - conclude - di una scommessa nella quale l’amministrazione comunale crede molto: siamo certi di poter soddisfare al meglio le curiosità, le richieste e le aspettative dei migliaia di visitatori che affolleranno Nemi".

Partner storico della manifestazione è anche VisitCastelli, Dmo dei Castelli Romani, al quale è affidata la promozione turistica del territorio castellano. A Borgo diVino 2017 non mancheranno inoltre le degustazioni guidate, nella cornice del Palazzo Ruspoli, alla presenza di esperti sommelier della delegazione Roma e Castelli della Fisar (Federazione italiana sommelier albergatori e ristoratori). Da non perdere, infine, le visite guidate del Gaalna - Gruppo Archeologico Ager Lanuvinus et Nemus Aricinum, che permetteranno di conoscere anche l’aspetto più storico e culturale della località.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza