cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 17:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terremoto: da Ied food design di solidarietà con il tagliere per Amatrice

15 giugno 2017 | 16.45
LETTURA: 3 minuti

Terremoto: da Ied food design di solidarietà con il tagliere per Amatrice

Dalla prima fortissima scossa di magnitudo 6.0 registrata nel Centro Italia nella notte del 24 agosto 2016, sono passati diversi mesi. Uno dei comuni più colpiti dal sisma è stato quello di Amatrice, paese fortemente legato alla cultura gastronomica italiana che ha dato il nome a una ricetta nota in tutto il mondo: gli spaghetti all’Amatriciana. Nasce per questo motivo 'The Cutting Board For Amatrice': un progetto no profit ideato da Daniele Baglioni e Diego Savalli, due giovani creativi e diplomati Ied Roma, che ha l’ambizione di diffondere la cultura culinaria di Amatrice e di dare una mano alla sua ricostruzione.

'The Cutting Board For Amatrice' è un tagliere in legno studiato per preparare un piatto di spaghetti all’Amatriciana: le incisioni sulla sua superficie indicano le giuste quantità degli ingredienti per realizzare la ricetta. 'The Cutting Board For Amatrice' diventa così occasione per ricordare a distanza di tempo le troppe vittime e i tantissimi danni alle abitazioni, ai monumenti e alle opere d’arte subiti da questo comune del Centro Italia, oltre che occasione per contribuire al suo presente e al suo futuro.

"L’Istituto europeo di design - sottolinea una nota dello Ied - è felice di supportare un progetto che unisce food design e solidarietà, integrando comunicazione, design e arti visive, e che rispecchia l’approccio del Master Food Design Project Experience di Ied Roma studiato per imparare a progettare il cibo e i luoghi di consumo, costruire un piano di comunicazione integrata, creare una dimensione esperienziale del cibo e del vino". Ied sostiene anche dopo gli studi i suoi studenti, specialmente in queste occasioni: Daniele Baglioni e Diego Savalli sono, infatti, diplomati Ied, rispettivamente presso il corso triennale in Graphic Design - Motion Graphic e presso il corso triennale in Comunicazione pubblicitaria. 'The Cutting Board For Amatrice' può essere acquistato online sul sito thecuttingboardforamatrice.com e tutti i proventi raccolti dalle vendite, ad esclusione delle spese di produzione, saranno devoluti al Comune di Amatrice.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza