cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 10:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Design: al via a Prato primo Textile summer camp

03 luglio 2017 | 13.32
LETTURA: 3 minuti

Design: al via a Prato primo Textile summer camp

Offrire una vera full immersion, intensiva e dettagliata, nel distretto tessile industriale pratese. Questo l’obiettivo del Textile Summer Camp che si apre oggi a Prato, organizzato da Lottozero in collaborazione e con il supporto del Museo del Tessuto e del Comune di Prato. L’iniziativa si sviluppa nell’ambito del progetto europeo Tcbl con capofila il Comune di Prato, che mira a trasformare l’industria del settore attraverso l’esplorazione di modelli organizzativi innovativi e la valorizzazione di nuove energie creative.

Progettato come una settimana di residenza creativa sul territorio, aperta a giovani designer e professionisti europei che non conoscono l’area pratese, l’esperienza del Textile Summer Camp si propone di approfondire la conoscenza dei meccanismi produttivi e dei processi creativi del distretto, attraverso la chiave di lettura del patrimonio di competenza e di stile custodita negli gli archivi storici delle aziende e del Museo del Tessuto.

Con un programma di lezioni quotidiane presso la sede del museo - che prevede l’accesso guidato all’archivio storico con focus specifici sul prodotto industriale pratese, incontri con esperti, professionisti e workshop tematici - il calendario della settimana è, inoltre, arricchito da visite guidate a un gruppo di aziende tessili che metteranno a disposizione i loro archivi e dalla possibilità di interagire con professionisti e personaggi chiave del distretto.

Interazioni che favoriranno non solo lo studio dell’heritage pratese come risorsa creativa, ma andranno anche a stimolare lo scambio e il trasferimento di idee e visioni innovative verso le aziende coinvolte da parte dei giovani designer, che culminerà in un momento di condivisione collettiva a conclusione delle attività. Non solo: saranno previste visite a monumenti e palazzi storici, per permettere una visione della città che tenga conto del suo ruolo di centro di interesse internazionale per l’arte e il design tessile, così come saranno in programma eventi aperti anche al pubblico.

Il Textile Summer Camp si svolge fino al 7 luglio, per una durata complessiva di 5 giorni. “Siamo felici di supportare questa attività sperimentale che riteniamo iscriversi perfettamente negli obiettivi dei servizi offerti dal Design Lab, curato dal Museo del Tessuto nell’ambito del progetto Tcbl”, dichiara Daniela Toccafondi, assessore alla Semplificazione e alle Politiche economiche e per il lavoro.

“Un’esperienza completa pensata per sottolineare ancora una volta come l’incredibile heritage del distretto pratese possa rappresentare un valore aggiunto nel progettare il futuro creativo e produttivo del settore”, conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza