cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Food: in Carnia eccellenze in malga con show cooking di 11 chef

14 luglio 2017 | 12.09
LETTURA: 3 minuti

Food: in Carnia eccellenze in malga con show cooking di 11 chef

'Carnia, eccellenze in malga': show cooking in un paesaggio incontaminato, a un passo dal cielo e per la prima volta in quota, nelle scenografiche malghe della Carnia e Val Canale, in Friuli. L’appuntamento è per i due ultimi week end di luglio, quando chef stellati Michelin, chef mediatici/televisivi e chef del territorio si esibiranno in inediti show cooking in un contesto inusuale e di grande autenticità. Undici maestri di cucina, con la loro abilità culinaria, creeranno davanti al pubblico piatti in cui saranno valorizzate le peculiarità gastronomiche di queste montagne.

A fare da filo conduttore e da trait d’union di tutta la manifestazione saranno i grandi prodotti d'eccellenza e di qualità della Carnia, che saranno gli ingredienti base delle ricette che gli chef prepareranno in un vero e proprio teatro naturale all'aperto, quali saranno di fatto le quattro malghe che li ospiteranno: Malga Pramosio nel territorio di Paluzza condotta dalla famiglia Screm, Malga Malins sopra Sauris condotta da Mario Nassivera, Malga Montasio nel comune di Chiusaforte condotta dall’Associazione Allevatori Friuli Venezia Giulia, Malga Pozof sul Monte Zoncolan condotta da Renato Gortani.

In ciascuna malga, a partire dalle 11, il pubblico avrà la possibilità di degustare 3 grandi piatti preparati in diretta davanti a loro dagli chef protagonisti degli show cooking e una selezione di prodotti della casera, a iniziare dai pregiati formaggi e da altri prodotti derivati dalla lavorazione del latte, nonché altre golosità quali salumi, composte, dolci, liquori aromatizzati alle erbe di montagna.

Ad accompagnare i piatti saranno i vini delle cantine friulane Angoris, Canus, Tenuta Beltrame, Zorzettig. Si avrà l’occasione di conoscere da vicino il lavoro quotidiano dei malghesi e le tradizioni della monticazione. La prenotazione è obbligatoria, fino ad esaurimento posti. A fare da contorno, varie attività, fra cui escursioni su biciclette con pedalata assistita o a cavallo.

Il progetto è firmato dalla Cooperativa malghesi della Carnia e Val Canale e dal Consorzio Prodotti della Montagna ed è stato voluto da Massimo Peresson, da sempre impegnato nella promozione turistica territoriale della Carnia, e da Alberto Pischiutti presidente della Cooperativa malghesi.

Ideato da Carnia Welcome, viene realizzato sotto la regia del giornalista gastronomo e conduttore televisivo Fabrizio Nonis, con il suo brand Stars Cooking, affiancato da Veronica Defilippis, fondatrice della prima accademia di cucina carnica 'Cuciniamo con... la Carnia'. E saranno proprio Fabrizio Nonis e Veronica Defilippis a condurre gli attesi show cooking.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza