cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: fra pizza e calcio al via la prima Excellence Foodball Cup

24 luglio 2017 | 13.38
LETTURA: 4 minuti

Roma: fra pizza e calcio al via la prima Excellence Foodball Cup

Roma si prepara ad ospitare un evento unico nel suo genere. Domani, 25 luglio, presso l’Orange FutbolClub, andrà in scena un’eccezionale doppietta: una serata gourmet dedicata alla pizza d’autore e la prima edizione del 'Foodball Cup', inedito torneo di calcetto ideato e realizzato da Excellence. E' la prima competizione nel mondo del food dove le calorie si bruciano! Quattro squadre, tre professionalità diverse del settore enogastronomico, una ospitante del Futbol Club, quattro campi da calcio, incontri da 30’, sorteggi casuali e 1 solo trofeo.

Uno speciale evento calcistico, quindi, che vedrà sfidarsi sul verde campo chef, uomini di sala, stampa enogastronomica e soci del FutbolClub per vincere la prima Coppa del torneo di Foodball targato Excellence. Per dare ulteriore lustro all’occasione sportiva, nell’Orange FutbolClub, dopo la premiazione ufficiale con tanto di Coppa, seguirà un altro match meritevole di speciale menzione: 'Pizza con le stelle'. L’amichevole competizione sarà quella tra due 'icone' dell’'arte bianca' nazionale: Pier Daniele Seu (pizzeria del 'Mercato Centrale' di Roma e Firenze e pizzeria 'Plinius' di Ostia) e Ciro Salvo (pizzeria '50 Kalò' e '50 Panino' di Napoli).

I due gareggeranno in un pirotecnico pizza show a 4 mani tra Roma Napoli presentato da un appassionato quartetto di stampa enogastronomica d’eccezione: Luca Sessa, Andrea Febo, Sara De Bellis e Luciana Squadrilli, autrice, tra l’altro, assieme a Tania Mauri e Alessandra Farinelli, del libro 'La buona pizza. Storie di ingredienti, territori e pizzaioli'.

Seu e Salvo, pizzaioli di fama nazionale, si sfideranno a colpi di 'pala e palino' per dare vita a un creativo e dinamico match incrociato, nonché a interessanti quanto prelibate evoluzioni sul tema pizza attraverso 4 ricette, 2 tradizionali e 2 creative, realizzate con i forni a legna tecnologicamente all’avanguardia frutto della centenaria esperienza della Refrattari Valoriani e con il supporto per la mise en place di Pentole Agnelli, una delle più antiche manifatture di pentole professionali italiane; entrambi sponsor tecnici dell’evento.

In abbinamento ci saranno i vini di Falesco, la birra artigianale di Birra del Borgo e gli estratti di frutta e verdura di Fresssco distribuiti da Culto, i quali, insieme alla scuola di Alta Formazione di Sala Intrecci e alla Concessionaria Hauswagen, saranno partner della prima edizione di questa Excellence Foodball Cup. La serata proseguirà sotto le stelle arricchita da una piccola delegazione di Food Trucks selezionata per offrire una gamma sfiziosa di sapori per accompagnare il Dj Set en plein air fino a tarda notte insieme ai ricercati cocktails preparati per l’occasione dallo staff di Mercerie, il nuovo concept di high street food firmato Igles Corelli che debutterà quest’estate a Roma con la prima apertura a largo Argentina.

Ma ci sarà spazio anche per Pret-à-Polpett, che allieterà i palati con un piatto legato alla tradizione, le polpette, coniugato ai gusti moderni; Il Maritozzo Rosso, che trasforma il classico dolce romano in un panino gourmet dal ripieno salato; Fritto dorato, che proporrà specialità per tutti i gusti, dalla classica frittura di mare alle verdure in pastella, alle birbe di pollo e olive ascolane; e Jolly Roger, una Fiat 238 che offre una cucina fresca, creativa, vegetariana ed eco-friendly. Per i più golosi, invece, il truck di Girogelando, la prima gelateria artigianale itinerante e completamente ecologica d’Italia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza