cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Crociere: da orientale a vegana cucina a bordo, ma a spopolare è italiana

04 agosto 2017 | 15.31
LETTURA: 3 minuti

Crociere: da orientale a vegana cucina a bordo, ma a spopolare è italiana

Anche in mare l’attenzione per il cibo e la buona tavola non manca mai. Ce n'è per tutti i gusti, all’insegna dell’internazionalizzazione. Una cucina a base di ingredienti freschi e di qualità accuratamente selezionati. Ma quali sono le tendenze di bordo per l’estate 2017 e quali sono i gusti dei crocieristi? A rivelarlo Paolo Tarantino, Corporate Chef di Msc Crociere.

“Il vero successo della cucina in mare - confessa - è la varietà. A bordo delle navi Msc Crociere viaggiano oltre 80 nazionalità diverse e dobbiamo soddisfare i gusti e le preferenze di tutti i passeggeri. Ad affascinare sempre di più c’è la cucina orientale, mentre è sempre più richiesta la proposta vegan. Spopola, invece, la cucina della nostra tradizione italiana”.

Se è vero che gli italiani amano e cercano la pasta, gli americani adorano la carne e i tedeschi chiedono zuppe e anatra, è altrettanto vero che gusti e tendenze sono influenzate da esigenze sempre diverse, legate non solo a ragioni culturali ma anche a scelte basate su salute e benessere. Trovano spazio a bordo anche i menu wellness per i salutisti alla ricerca di un’estate all’insegna di relax e benessere e con un occhio sempre attento alla forma fisica e quelli gluten free.

Rispetto alla cucina casalinga, la cucina di bordo implica alcuni vincoli determinanti, legati in primis alle tecniche di preparazione, che devono garantire un’attenzione particolare al tema della sicurezza alimentare. La differenza principale, però, è legata ai volumi.

“Nelle cucine di bordo un piatto deve essere riprodotto per una media di 2.500 persone in 50 minuti”, spiega lo chef Tarantino. “Questo significa - aggiunge - che un piatto che a casa o al ristorante prevede una media di 12 passaggi (‘tocchi’) a bordo deve essere impiattato in soli 3 passaggi - 5 per i piatti di gala".

Msc ha poi un segreto per fare felici a tavola anche i più piccoli: proposte gastronomiche variegate e semplici, a cui è riservata la stessa cura che viene dedicata per conquistare il palato dei più grandi. Ecco il motivo di un menu dedicato ai bambini, fatto di ricette succulente della cucina internazionale e della tradizione mediterranea valutate dai nutrizionisti dell’Osservatorio Chicco, in base alle esigenze nutrizionali delle diverse fasce di età. Selezioni gastronomiche speciali pensate solo per loro insieme ad animazioni durante i pasti per intrattenerli e lasciare che i genitori si gustino la cena.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza