cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 10:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Food: l’eccellenza pugliese arriva a Milano

26 settembre 2017 | 14.08
LETTURA: 2 minuti

Food: l’eccellenza pugliese arriva a Milano

Olio - Cucina Fresca: è il nome del nuovo locale che ha aperto a Milano, in piazzale Lavater 1, per onorare la grande tradizione enogastronomica pugliese. Una giovane iniziativa imprenditoriale che nasce sulla base di due colonne portanti: da una parte la cucina di qualità firmata dallo chef Marco Misceo, già con Enrico Bartolini all’Andana, dall’altra l’eccellenza dell’olio, grazie a un accordo di collaborazione esclusiva con Frantoio Muraglia.

Dietro a Olio - Cucina Fresca c’è tutta la passione per il cibo e per la grande tradizione pugliese di due intraprendenti ragazzi: Angelo Fusillo, 30 anni, e Paola Totaro, 29 anni, originari rispettivamente di Noci e Putignano. Hanno creduto fin dall’inizio a questo progetto, sviluppando un’idea originale: portare a Milano il meglio della loro terra. E quindi, oltre all’olio Muraglia, le carni di razza podolica e il maiale nero lucano forniti da Varvara - fratellidicarne, il caciocavallo podolico della Masseria Colombo, i pomodorini dei F.lli Lapietra di Monopoli, il capocollo Santoro e altri Presìdi Slow Food come le fave di carpino, la cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti, i ceci neri della Murgia, le mandorle di Toritto e i limoni del Gargano.

Nel 2016 la strada di Fusillo e Totaro, coppia nel lavoro, ma anche nella vita, si è incrociata con quella dello chef barese Marco Misceo, classe 1987: hanno così scoperto di essere accomunati dalle stesse conoscenze e dagli stessi valori. Che sono quelli del buono, dell’autenticità, della freschezza. Come spiega Angelo Fusillo, "sono davvero felice di dar vita a questa nostra grande passione". "Da buon pugliese, per me - sottolinea - è innato l’amore per la cucina e per i suoi ingredienti più autentici, per la terra e per la ricerca continua delle eccellenze nel mondo dell’enogastronomia. Da questa premessa nasce la decisione, insieme alla mia famiglia, di proporre con Olio - Cucina Fresca un nuovo approccio. Un ristorante che propone un menu incentrato sul re degli ingredienti, 'l’olio extravergine d’oliva' appunto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza