cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cultura: successo per le fotografie del Festival Cortona On The Move

05 ottobre 2017 | 17.06
LETTURA: 3 minuti

un evento del Festival di Cortona On The Move
un evento del Festival di Cortona On The Move

Circa 30 mila visitatori delle mostre e oltre 49.700 spettatori che hanno seguito la diretta Facebook del talk di Pete Souza, il fotografo ufficiale di Barack Obama durante gli otto anni di Presidenza che, attraverso l’occhio e l’obiettivo dei suoi scatti fotografici, ha saputo offrire una visione personale sia dell’uomo Obama che del suo ruolo fondamentale nella politica internazionale. Sono alcuni dei numeri della settima edizione del festival internazionale di fotografia Cortona On The Move.

Durante l'evento sono state 21 le mostre allestite in 8 spazi espositivi dislocati in tutta la città, 499 le fotografie esposte, 28 gli Opinion maker e 14 i fotografi presenti all’inaugurazione. Non solo. Si sono tenuti 49 eventi pubblici: 10 visite guidate con gli autori, 9 booksigning, 19 letture portfolio, 11 talk.

Il Festival si è concluso con un ultimo evento in calendario che il partner Canon ha voluto realizzare: un meeting aziendale che ha portato a Cortona per due giorni cinquanta rivenditori Canon da tutta Italia. Il festival, progettato e gestito dall’Associazione Onthemove, con la direzione artistica di Arianna Rinaldo, ha avuto come punto fondamentale l’esplorazione nel tempo e nei luoghi alla ricerca di nuove visioni contemporanee, attraverso un ricco e intenso programma di mostre, eventi, incontri e letture di portfolio con esperti di fama internazionale.

“Il consolidamento dei risultati del festival è uno degli elementi di soddisfazione, ma non l’unico -dichiara Antonio Carloni, direttore del festival-. La crescita della reputazione internazionale e dell’attenzione mediatica sono aspetti altrettanto significativi e incoraggianti".

"A testimonianza di ciò, in questa edizione abbiamo registrato una presenza straordinaria di fotografi di fama mondiale, come Pete Souza, la partecipazione massiccia di professionisti di tutto il mondo alle call fotografiche e la partecipazione di addetti ai lavori di fama mondiale, come Sarah Leen Direttore della fotografia National Geographic, che per la prima volta ha tenuto un talk in un festival europeo o Alice Gabriner Photo Editor di Time’s International. In quest’ottica stiamo già lavorando alla prossima edizione con rinnovato entusiasmo e con la voglia di sviluppare ulteriormente il festival”.

L’associazione Onthemove sta infatti già lavorando all’ottava edizione del festival, che si svolgerà da luglio a ottobre 2018, con l'obiettivo di portare a Cortona grandi maestri e nuovi talenti, lavori inediti e nuovi stimoli per i visitatori, per i professionisti e per il pubblico nazionale e internazionale degli appassionati di fotografia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza