cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 12:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Povertà: Poletti incontra parti sociali e associazioni

17 luglio 2015 | 09.41
LETTURA: 2 minuti

Povertà: Poletti incontra parti sociali e associazioni

Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, ha incontrato i rappresentanti del partenariato economico e sociale, cioè di parti sociali e associazioni impegnate nella lotta alla povertà, per una discussione sulle linee guida del Piano nazionale di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale. La riunione segna l’avvio di un confronto sulle misure più idonee da mettere in campo per consentire al Paese di dotarsi di uno strumento generalizzato di contrasto alla povertà, tuttora assente nel nostro sistema di welfare.

Al centro della proposta di Piano nazionale si colloca il Ria, Reddito di inclusione attiva, una misura di carattere universale che condiziona il sostegno economico all’adesione dei beneficiari a un progetto personalizzato di attivazione, che agisca sui bisogni della famiglia, sull’accompagnamento verso l’autonomia e sulla piena inclusione nella comunità. Le risorse per i trasferimenti monetari in parte saranno quelle già stanziate per le sperimentazioni del Sostegno per l’inclusione attiva, in parte saranno da reperire nel bilancio dello Stato, possibilmente nella prossima legge di stabilità, in un’ottica di gradualità e di compatibilità con i vincoli di finanza pubblica. Quanto al finanziamento dei servizi per l’inclusione attiva, i territori potranno beneficiare di risorse del Fondo sociale europeo, e in particolare del Pon Inclusione che il governo ha presentato a Bruxelles e che la Commissione europea ha approvato, per un ammontare di 1,2 miliardi nei prossimi sette anni.

L’incontro si è svolto in un clima positivo e di generale apprezzamento nel metodo e nel merito. Le linee guida del Piano nazionale di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale saranno discusse con i rappresentanti delle Regioni e dell’Anci in occasione di un incontro fissato per il 22 luglio a Roma.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza