cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Riforme: consigliera parità, norme su cariche elettive consigli regionali passo avanti

04 febbraio 2016 | 09.45
LETTURA: 1 minuti

Riforme: consigliera parità, norme su cariche elettive consigli regionali passo avanti

"Un passo avanti verso l’obiettivo del riequilibrio della rappresentanza democratica". Così la consigliera nazionale di parità, Francesca Bagni Cipriani, commenta le norme sulla parità tra uomini e donne nell’accesso alle cariche elettive nei consigli regionali.

"Il Parlamento ha approvato, in via definitiva, puntualizzazioni di maggiore cogenza sui principi di attuazione di parità tra uomini e donne nell’accesso alle cariche elettive, che le Regioni devono rispettare nella scrittura delle loro leggi elettorali", ricorda.

"La novità - spiega - è che la legge entra nel merito di possibili ipotesi e dà concrete indicazioni di misure adottabili: il rispetto della percentuale del 40% del sesso sottorappresentato nelle liste elettorali, ma soprattutto la doppia preferenza di genere così come è già stato sperimentato, con un certo successo, nelle elezioni per i consigli comunali; nel caso di liste bloccate l’alternanza uomo-donna; nel caso di collegi uninominali il rispetto del 40% per il sesso sottorappresentato. Ora tocca alle Regioni recepire la puntualità della nuova norma".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza