cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Servizio civile: on line bando Ue per selezione 50 volontari

11 febbraio 2016 | 14.34
LETTURA: 3 minuti

Luigi Bobba
Luigi Bobba

E’ stato pubblicato sul sito del Dipartimento della gioventù e del Servizio civile nazionale il bando di selezione per complessivi 50 volontari da impiegare in progetti di servizio civile, all’interno dell’iniziativa sperimentale europea International Volunteering Opportunities For All da realizzarsi nei Paesi dell’Ue. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Programma Erasmus+, azione chiave 3: Sostegno alle riforme delle politiche europee nel settore dell’educazione, formazione e gioventù.

Il progetto, selezionato dalla Commissione europea, di cui l’Italia è partner attraverso il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale, insieme a Francia, Lituania, Lussemburgo e Regno Unito, è finalizzato a sviluppare la dimensione europea delle politiche rivolte ai giovani con minori opportunità.

“L’obiettivo fondamentale del progetto -ha dichiarato il sottosegretario al ministero del Lavoro, Luigi Bobba- è lo sviluppo di esperienze che consentano di ampliare la dimensione europea del servizio civile. L’analisi e la valutazione dei risultati ci consentirà di comprendere quali siano i principali ostacoli a una maggiore mobilità dei giovani con minori opportunità e, di conseguenza, di come favorirli, nell’accesso alle opportunità dell’Unione europea”.

Il progetto prevede rilevanti novità rispetto al Servizio civile nazionale. La durata del servizio è di 6 mesi, di cui quattro mesi all’estero, presso il Paese dove si realizza il progetto prescelto, e due mesi in Italia. Il periodo di servizio civile svolto in Italia prevede una formazione preliminare che comprende un periodo di formazione generale non inferiore a 30 ore; un corso di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo, portoghese) della durata di tre settimane che si svolgerà a Roma e, inoltre, una formazione specifica inerente le attività previste nel progetto, da effettuare presso l’ente titolare dello stesso.

La domanda di ammissione e la relativa documentazione va presentata all'ente che realizza il progetto prescelto, entro le ore 14 del 9 marzo 2016. I volontari impegnati nel progetto sperimentale sono così ripartiti: 50 in Italia, 100 in Francia e 100 nel Regno Unito.

“Le iniziative messe in campo con il Servizio civile durante tutto il 2015 -ha aggiunto Bobba- sono un’inequivocabile testimonianza dell’attenzione del governo verso i giovani, offrendo opportunità per migliorare la loro occupabilità e sostenere il loro inserimento lavorativo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza